| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Alle prese con lo scoraggiamento

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 10 months ago

6 giugno

ALLE PRESE CON LO SCORAGGIAMENTO


"Infatti la nostra leggera afflizione, che è solo per un momento, produce per noi uno smisurato, eccellente peso eterno di gloria; mentre abbiamo lo sguardo fisso non alle cose che si vedono, ma a quelle che non si vedono, poiché le cose che si vedono sono solo per un tempo, ma quelle che non si vedono sono eterne" (2 Corinzi 4:17-18).

Nel capitolo 4 di 2 Corinzi (quello da cui è tratto il versetto di oggi e che vi incoraggio a leggere ora completamente nei suoi 18 versetti) notiamo come l'Apostolo metta in evidenza stupefacenti antitesi: tenebre e luce (6); morte e vita, persecuzione e vittoria  (11); afflizione e gloria (17); deterioramento fisico e rinnovamento spirituale (16); cose visibili e cose invisibili (18); il breve momento del pellegrinaggio terreno in contrasto con la realtà dell'eternità e della beatitudine.

È molto importante che non perdiamo le potenti benedizioni che sono alla portata delle nostre anime afflitte. Certamente è possibile che ci mettiamo a sedere e, a testa bassa, ci autocommiseriamo confessando di essere stati sopraffatti e sconfitti. È anche possibile essere duri e stoici, sopportando le avversità perché non possiamo evitarle. La via cristiana, però, è più alta di queste: è quella di essere contenti che il nostro "vaso di terra" si rompa se solo "la torcia" brilli ancora più luminosa; essere contenti che il nostro corpo mortale porti attorno la morte di Gesù, se solo la Sua vita, per questo mezzo, diventi manifesta.

Quando attraverso acque profonde io ti chiamo a procedere, i fiumi dela sofferenza non ti sommergeranno, perché io sarò con te nelle difficoltà per benedirti e per santificare la tua profonda afflizione.

PREGHIERA

Fissa il mio cuore, o Signore, su di Te, affinché fra i cambiamenti e le opportunità di questa vita mortale io possa perseverare ed essere inamovibile, sempre zelante nel compiere la tua volontà. Amen.

 


Lingua

 

2 Corinzi 4:17-18

 

"τὸ γὰρ παραυτίκα ἐλαφρὸν τῆς θλίψεως ἡμῶν καθ᾿ ὑπερβολὴν εἰς ὑπερβολὴν αἰώνιον βάρος δόξης κατεργάζεται ἡμῖν,  μὴ σκοπούντων ἡμῶν τὰ βλεπόμενα, ἀλλὰ τὰ μὴ βλεπόμενα· τὰ γὰρ βλεπόμενα πρόσκαιρα, τὰ δὲ μὴ βλεπόμενα αἰώνια".

 

θλίψις (thlipsis) - Afflizione, tribolazione, angoscia, persecuzione.

παραυτίκα (parautika) - per un momento, momentaneo.

βάρος (baros) - peso, carico, abbondanza.

δόξα (doxa) - gloria, onore, dignità, culto.


 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.