| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Ancorati saldamente

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 7 months ago

20 Settembre

 

Ancorati saldamente

 

 

"...affinché non siamo più come bambini sballottati e portati qua e là da ogni vento di dottrina per la frode degli uomini, per l'astuzia loro nelle arti seduttrici dell'errore; ma, seguendo la verità nell'amore, cresciamo in ogni cosa verso colui che è il capo, cioè Cristo" (Efesini 4:14-15)

"'E chiunque ha questa speranza in lui, si purifica com'egli è puro" (1 Giovanni 3:3).

 

Il mondo è come un mare agitato che sballotta e porta qua e là i suoi abitanti. Soggetti ad ogni vento, essi sono sfruttati e manipolati da tutti coloro che sono esperti nelle "arti seduttrici dell'errore". Poi, naturalmente, una volta preso da loro quel che volevano, sono gettati via senza scrupolo. Cristiani, però, sono coloro che ancorano saldamente la loro vita nella roccia inamovibile che è Cristo e che, abbracciando la verità, crescono moralmente spiritualmente aspirando a diventare come Lui. L'àncora, di fatti, è uno dei più antichi simboli cristiani, e non per caso.

 

Il nostro destino è il più alto possibile: "Saremo come Lui". Per questo siamo stati creati, redenti, e santificati, affinché fossimo conformi all'immagine del Figlio di Dio: "Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli" (Romani 8:29).

 

L'Apostolo dice che coloro che hanno in sé questa speranza purificano sé stessi. Vedere Cristo faccia a faccia, essere con Lui in costante comunione, ed essere come Lui: questo è il tripice destino di ogni anima cristiana. Quanto poco possiamo immaginare come sarà la nostra vita futura! Invano cerchiamo di penetrare questa spessa coltre di nubi, come sarà il corpo di risurrezione. Non sappiamo come possa essere conversare con esseri santi, non sappiamo quale servizio ci verrà assegnato, ma sappiamo che saremo simili a Lui, e questo ci basta! "Carissimi, ora siamo figli di Dio, ma non è stato ancora manifestato ciò che saremo. Sappiamo che quand'egli sarà manifestato saremo simili a lui, perché lo vedremo com'egli è" (1 Giovanni 3:2). Tutto quel che abbiamo sognato e sperato sarà realizzato come un abbondante raccolto estivo di  cui oggi, pur senza vederlo, ci sono i presupposti.

 

 

PREGHIERA

 

O Dio, è mio desiderio sincero non solo di poter vivere, ma crescere nella grazia e nella conoscenza del mio Signore e Salvatore Gesù Cristo. Che io possa crescere nella pazienza e nella forza dell'anima, in umiltà e zelo, in spiritualità ed santa disposizione di mente. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.