| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Astri splendenti

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 7 months ago

 5 Settembre

ASTRI SPLENDENTI


"...perché siate irreprensibili e integri, figli di Dio senza biasimo in mezzo a una generazione storta e perversa, nella quale risplendete come astri nel mondo, tenendo alta la parola di vita, in modo che nel giorno di Cristo io possa vantarmi di non aver corso invano, né invano faticato"
(Filippesi 2:15-16).

Lo spirito dell'uomo, dice il saggio, è una lucerna del SIGNORE, che scruta tutti i recessi del cuore (Proverbi 20:27). È come se per natura fossimo lampade o candele non accese. Lo stoppino è fatto per la fiamma, ma se ne sta oscuro e freddo fintanto che non gli si dà fuoco. Così noi non siano in grado di emettere alcuna "luce" fintanto che la nostra natura è "infiammata" dalla Natura eterna di Colui che è Luce: "Dio è luce, e in lui non ci sono tenebre" (1 Giovanni 1:5). La lampada della vostra vita è stata accesa essendo venuti a contatto con Cristo, il sole di giustizia?

Gesù dice: "Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinché vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli" (Matteo 5:16). Egli mostra quanto sia assurdo accendere una lampada e poi coprirla mettendoci sopra un secchio rovesciato: "...non si accende una lampada per metterla sotto un recipiente; anzi la si mette sul candeliere ed essa fa luce a tutti quelli che sono in casa" (Matteo 5:15). Lo scopo dell'accenderla è frustrato, reso vano, quando la luce è coperta. Ah, quanti secchi sono messi sopra alla luce della nostra testimonianza per Dio: quando ci esprimiamo in modo sgarbato... quando perdiamo la pazienza... quando ci dimostriamo sempre insoddisfatti... quando siamo contenziosi! Questi ed altri comportamenti incoerenti con la nostra professione di fede ci impediscono di brillare come luci in questo mondo oscuro. Non tocca a noi accendere la fiamma e fornirla d'olio: quel che dobbiamo fare è conservarla pulita e trasparente, conservarla libera da tutto ciò che potrebbe ostruire il passaggio dell'amore e della vita risplendente di Dio attraverso l'anima. Se vigiliamo a che nulla sia di ostacolo all'effetto della nostra testimonianza e pregiudichi la nostra buona influenza, Cristo farà in modo che la nostra luce raggiunga il suo potenziale di luce, adempia al proposito per cui è stata creata.

In contrasto con il secchio è il sostegno della lampada, o il candeliere. Il Padron di casa potrebbe avervi posto in un angolino oscuro e su un umile sostegno. Un giorno, però, mentre Egli passerà, voi illuminerete i Suoi passi quando Egli andrà a cercare e trovare chi è perduto. Qual `il posto in cui il Signore vi ha posti, il vostro posto nella società, il vostro posto in casa, la situazione in cui vi trovate nella vostra vita professionale, fabbrica, scuola, ufficio o qualunque possa essere? Non importa dove siate, fintanto che la vostra luce risplende costante e chiara, avvertendo e dirigendo uomini e donne nel cammino della vita.

PREGHIERA

O Cristo, possa il fuoco del Tuo divino amore bruciare i nostri "secchi". Aiutati a risplendere come luci in questo mondo oscuro! Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.