| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Beato lui

Page history last edited by PBworks 15 years, 6 months ago
9 Settembre
BEATO LUI!
 
“Beato l’uomo che non cammina secondo il consiglio degli empi, che non si ferma nella via dei peccatori; né si siede in compagnia degli schernitori; ma il cui diletto è nella legge del SIGNORE, e su quella legge medita giorno e notte” (Salmo 1:1-2).
 
Completate quest’espressione: “Beato lui che…”.
 
Possiamo immaginare che cosa qualcuno possa avere aggiunto a questa frase…
 
Iddio proclama beato, però, soprattutto chi osserva la Sua “Legge”. Per “Legge” la Scrittura non intende soltanto le prescrizioni morali che Dio stabilisce per le Sue creature e che garantiscono loro una vita autenticamente realizzata, ma tutto ciò che è in armonia con Lui. L’uomo e la donna possono essere davvero considerati beati, vale a dire felici, se si propongono che la loro vita sia in armonia con la volontà rivelata di Dio. È in questo spirito che Davide, lo scrittore di gran parte dei Salmi, non si stanca di lodare il Signore dicendo: “Oh, quanto amo la tua legge! È la mia meditazione di tutto il giorno” (Salmo 119:97).
 
Ciò di cui abbiamo bisogno oggi è un amore appassionato per la volontà rivelata ed i comandamenti di Dio. Docilità nell’imparare e fede nell’adempiere sono due delle qualità per le quali il nostro cuore può essere conservato puro e come quello di un bambino, È così che giungiamo a comprendere la vita, la natura e la vita umana. Noi possiamo essere come il Salterio (il libro dei Salmi) che contiene obbedienza alla Legge di Dio, che inizia con “Beato l’uomo” e termina con “Alleluia!”.
 
In questo Salmo abbiamo, in primo luogo, ciò che l’anima fedele e verace rinnega. Se ci rifiutiamo di camminare secondo il consiglio degli empi, non ci sederemo in compagnia degli schernitori della religione. Queste negazioni hanno valore soprattutto se contribuiscono ad impegnarci in ciò che è positivo, come un muro protegge le piante che crescono dietro ad esso. La nostra vita di fede deve bere a queste fonti nascoste, come le radici di un albero che si spingono nel suolo fino a bere dell’acqua dei ruscelli vicini (1:3). È così che essi crescono belli e fecondi. È così che si diventa spiritualmente prosperi, perché così “dimoreremo” nella volontà di Dio. Una tale vita non potrà essere danneggiata dal male e, nel senso più profondo, essa realizza il proposito per il quale Dio l’ha voluta fin dall’inizio.
 
Una vita che rifiuti di rendere rispetto ed ubbidienza alla volontà di Dio non potrà altro che assomigliare a pula che il vento disperde, senza radici, senza frutto, senza vita.
A che cosa assomiglia la vostra vita? Siete voi come un albero dalle radici profonde, un albero bello e fecondo che serve per riparo a molti, oppure la vostra vita è dissipata, dispersa come pula priva di valore?
 
PREGHIERA
 
Aprimi, Te ne prego, o Spirito di verità, i tesori della Tua Parola affinché la mia anima possa essere continuamente arricchita e che io possa abbondare in ogni parola ed opera buona, per il Tuo onore e per la Tua gloria. Amen.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.