| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Camminare sulle vie e sui sentieri di Dio

Page history last edited by PBworks 16 years, 1 month ago

 

1 Marzo

 

CAMMINARE SULLE VIE E SUI SENTIERI DI DIO

 

"O Eterno, fammi conoscere le tue vie, insegnami i tuoi sentieri" (Salmo 25:4).

 

"Verranno molte nazioni e diranno: «Venite, saliamo al monte dell'Eterno e alla casa del DIO di Giacobbe, egli ci insegnerà le sue vie e noi cammineremo nei suoi sentieri». Poiché da Sion uscirà la legge e da Gerusalemme la parola dell'Eterno" (Michea 4:2).

 

vie e sentieriC'è una chiara differenza fra una via ed un sentiero. La via è pulsante d'attività, gente e traffico, quello della vita di questo mondo; il sentiero è comparativamente solitario e poco frequentato. Veicoli e traffico rumoroso riempie la prima, mentre il secondo, in gran parte, è calpestato da pochi individui, essendo troppo stretto e quieto per la folla. È un grande conforto che Dio non abbia soltanto vie, ma anche sentieri.

Le vie di Dio sono i grandi princìpi sulla base dei quali Egli agisce, i grandi corsi e viali della Creazione, della Provvidenza, della Rivelazione, della Storia umana e del Giudizio finale. Su queste vie trafficate Egli è passato già dall'antichità, persino dall'eternità. Conoscere queste vie è il desiderio appassionato delle nature più pure e nobili. Mosè prega: “Perciò ora, se ho trovato grazia ai tuoi occhi, deh, fammi conoscere le tue vie, perché ti conosca e possa trovare grazia ai tuoi occhi” (Esodo 33:13). Dio, nella Sua grazia, Lo esaudisce, perché a Mosè Egli fa conoscere le Sue vie, ma ad Israele solo i Suoi atti. Anche noi abbiamo bisogno di conoscere le vie di Dio, specialmente nel tempo in cui viviamo, perché solo così possiamo entrare nel Suo riposo. Sia l'Antico che il Nuovo Testamento ripetono lo stesso invito: “Perciò giurai nella mia ira: Non entreranno nel mio riposo” (Salmo 95:11); “Perciò mi sdegnai con quella generazione e dissi: Errano sempre col cuore e non hanno conosciuto le mie vie” (Ebrei 3:10). Una volta che abbiamo imparato il divino programma di raccogliere ogni cosa in Cristo, che è il Capo, possiamo guardare con calma a questo mondo tormentato; quando camminiamo con Lui che è la Via che porta a Dio. “Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me” (Giovanni 14:6).

 

I sentieri del Signore devono essere considerati per descrivere il modo in cui Egli agisce, a livello personale, con l'individuo che, attraverso la malattia, la cura per gli altri o il solitario dovere, non ha la possibilità di partecipare al culto ordinario della Chiesa, isolati dalla comunione con fratelli e sorelle in fede e dal Ministero cristiano. Essi possono contare sul soccorso salvifico che perviene dalla comunicazione privata di Dio.

Dio è fedele verso l'anima che confida completamente in Lui. Egli sempre giunge in tempo, non un momento prima, non un momento troppo tardi. Ricordate come tutti i Suoi sentieri siano Misericordia e Verità. Osate credere che Egli giungerà a voi attraverso un passaggio segreto per portarvi la certezza della Sua misericordia e grazia per aiutarvi in tempo di bisogno.

 

PREGHIERA

 

Sta con me, Signore, quando questo mese dovrò incamminarmi per vie non ancora calpestate. Non so che cosa dovrò affrontare, se gioie o dolori, tentazioni o servizio, ma umilmente io affido a Te me stesso e le mie vie. Fa di me il meglio possibile per la Tua gloria. Amen.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.