| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Che cosa ci dice il cuore

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 7 months ago

7 Agosto

CHE COSA CI DICE IL CUORE

"Il mio cuore mi dice da parte tua: "Cercate il mio volto!" Io cerco il tuo volto, o SIGNORE"
(Salmo 27:8).

Quando si tratta di prendere delle decisioni su ciò che dobbiamo fare o non fare, non è bene fidarsi ciecamente di "quel che ci dice il cuore".  Il "cuore" può essere senz'altro una buona guida, darci utili indicazioni, trasmetterci delle intuizioni importanti, soprattutto per quanto riguarda i rapporti umani. Sono particolarmente le donne ad essere "guidate dal cuore", dal "sentimento". La maggiore sensibilità e percezione femminile su tante questioni è cosa che i maschi dovrebbero ascoltare di più, prendere maggiormente sul serio. Del cuore, però, non ci si può fidare del tutto, bisogna esercitare al riguardo una certa cautela. Potrebbe anche ingannarci. E' così importante e saggio usare pure il nostro discernimento, la nostra ragione, per valutare oggettivamente dove il cuore ci vuole portare, soppesare i pro ed i contro, ecc. Per un cristiano è essenziale rapportarsi costantemente con la Parola di Dio rivelata nella Bibbia. Essa è l'autorità ultima rispetto alla quale va esaminata ogni cosa, non tanto il cuore... Per poter decidere in modo responsabile, infine, dobbiamo, come cristiani, avvalerci della preghiera e del consiglio di cristiani maturi e di maggiore esperienza. Sebbene tutto questo non possa garantirci al 100% la correttezza delle nostre decisioni (la responsabilità comporta sempre una certa qual misura di rischio), tenendo conto di tutti questi fattori, la percentuale di fare la scelta giusta può essere molto alta!

Il cuore può essere senz'altro qualcosa attraverso il quale Iddio ci parla e se esso ci dice da parte Sua: "Cercate il mio volto!" possiamo stare certi che è la voce del Signore che ci chiama a Sé come Padre amorevole e saggio. Al contrario, quando questa voce ci dice: "Allontanati da Dio, non pregare oggi, non leggere la Bibbia, non andare in chiesa, c'è da fare questo o quest'altro, quest'oggi rimani a letto, divertiti...", possiamo stare altrettanto certi che si tratta della voce del tentatore, del nemico di Dio e del nostro bene. Perché? Perché il meglio per noi stessi lo troveremo solo e sempre in Dio. Ecco perché lo scrittore di questo Salmo risponde prontamente, volentieri e con gioia alle sollecitazioni del Signore ad andare presso di Lui.

Egli non tira fuori delle scuse per non farlo, non chiede di ritardare, non cerca ragioni per non attenersi a questo comando, ma dà il suo assenso a qualcosa che è sempre buono; è risoluto ad obbedirvi. Dio è la sua salvezza ed il baluardo della sua vita, Colui che gli dà forza e protezione per affrontare anche le situazioni più difficili. Suo desiderio è "abitare nella casa del Signore" tutti i giorni della Sua vita, contemplare la bellezza del Signore e di tutto ciò che Gli appartiene, meditare nel Suo tempio. Il Signore è per lui un insostituibile rifugio. Quand'anche le persone che ha di più care lo abbandonassero, egli sa che il Signore non lo abbandonerà mai. È presso di Lui che si attende il migliore consiglio e da Lui spera ed è sicuro di ricevere ogni bene.

Se il nostro cuore è incerto, debole e titubante, presso Dio solo potrà rafforzarsi. ecco perché al termine di questo Salmo troviamo per noi scritta questa esortazione: "Spera nel SIGNORE! Sii forte, il tuo cuore si rinfranchi; sì, spera nel SIGNORE!" (Salmo 27:14).

PREGHIERA

Ti ringrazio, o Signore, che ispiri al mio cuore di venire fiduciosamente a Te quest'oggi. So che non rimarrò deluso se ascolterò questa voce nel mio cuore. Altre sono le voci, altri gli inviti, di cui posso giustamente dubitare che siano buoni. Dammi, te ne prego, la sapienza necessaria per valutare ogni cosa e prendere le mie decisioni secondo la Tua volontà. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.