| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Ciò che più conta nella vita cristiana

Page history last edited by Paolo E. Castellina 14 years, 7 months ago

68

 

Ciò che più conta nella vita cristiana

 

8 “L'amore non verrà mai meno. Le profezie verranno abolite; le lingue cesseranno; e la conoscenza verrà abolita; 9 poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; 10 ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. 11 Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. 12 Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto” (1 Corinzi 13:8-12).

 

Sono tante le cose che vengono definite, da diversi gruppi cristiani, di “importanza fondamentale”. Lungo la storia sono state create intere denominazioni “specializzate” in un aspetto particolare della dottrina cristiana e che accusano altri cristiani di avere trascurato. Certamente esistono dottrine cristiane primarie e dottrine cristiane secondarie o di minore importanza, e di questo la Scrittura stessa testimonia. L'identità stessa della fede cristiana si gioca, per esempio, sulla confessione di fede: “Gesù Cristo è il Signore”. Da che cosa, però, particolarmente, il cristiano deve essere riconosciuto come tale? Dal modo in cui battezza, dai particolari giorni che santifica, dalla forma in cui governa la chiesa, dai “segni e prodigi” di cui dà prova? Ci si potrebbe sbizzarrire al riguardo. Gesù, però, dice: “Io vi do un nuovo comandamento: che vi amiate gli uni gli altri. Come io vi ho amati, anche voi amatevi gli uni gli altri. Da questo conosceranno tutti che siete miei discepoli, se avete amore gli uni per gli altri" (Giovanni 13:34-35). Alla fin fine l'unica cosa che veramente conti è l'amore: amare come Cristo ha amato. Profezie e conoscenza (rivelazioni soprannaturali), così come lingue (strane espressioni estatiche): tutto questo sarà cosa del passato. Un giorno non avrà più ragione di esistere. Si tratta di cose temporanee come quelle che riguardano la fanciullezza quando essa termina e subentra la maturità. Una volta, infatti, che la chiesa cristiana aveva storicamente terminato il periodo della sua infanzia, tutto questo era scomparso. La chiesa cristiana, così, “smette le cose da bambino” e nella sua maturità, guidata dalla parola autorevole della Scrittura, smette con i preliminari e si impegna nella sua missione di fondo: donare amore. Spesso, infatti, molti cristiani, invece di impegnarsi nella pratica dell'amore, come Gesù instancabilmente faceva, continuano a giocare con questo e con quell'altro, cose che ritengono “molto importanti”, e non si ingegnano a trovare sempre nuovi modi per amare e beneficare. Come bambini spesso litigano, ma tutto questo solo colpevolmente distrae dalla cosa più importante: la pratica dell'amore, nelle sue mille dimensioni. Invece di fare a gara su cose che, nella migliore delle ipotesi, sono solo secondarie, bisogna che singoli cristiani, comunità, denominazioni facciano a gara per chi meglio ama! Questo certamente non per vantarsene e credersi migliori di altri, ma per puntare sull'unica cosa che veramente conti: l'amore. Un giorno l'opera di Dio sarà compiuta e ci renderemo perfettamente conto di ciò in cui veramente valeva la pena di impegnarsi! Oggi tante cose non sembrano del tutto chiare. Quante cose rimangono misteriose nella Bibbia! Di una cosa soltanto, però, fin da oggi, c'è chiarezza assoluta. Non possiamo sbagliarci: quel che più conta, quel che meglio caratterizzava la vita di Gesù era l'amore. È così anche per noi che professiamo di seguirlo?

 

Preghiera. Signore, insegnami ad amare veramente come Tu ci hai amato in Cristo. Persuadimi che questo è ciò che più conta. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.