| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Coraggio nelle tempeste della vita

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 10 months ago

17 Giugno

CORAGGIO NELLE TEMPESTE DELLA VITA

 

"Poiché mi è apparso questa notte un angelo di Dio, al quale appartengo e che io servo, dicendo: 'Paolo, non temere, tu devi comparire davanti a Cesare; ed ecco. Dio ti ha dato tutti coloro che navigano con te'. Perciò, o uomini, state di buon cuore, perché io ho fede in Dio che avverrà esattamente come mi è stato detto" (Atti 27:23-25).

 

 

Un bambino una volta aveva chiesto a sua madre: "Com'è la paura? Io non l'ho mai vista". L'apostolo Paolo avrebbe potuto dire lo stesso perché la sua vita era "nascosta in Cristo". Aveva imparato a riconoscere la voce di Cristo. Alcuni non lo possono fare perché ci vuole un "orecchio esercitato" ed una volontà ubbidiente. Per tutta la sua carriera cristiana, però, l'Apostolo sembra aver tratto conforto e forza da rivelazioni speciali che gli erano state concesse. Attraverso l'oscurità della stiva di una nave durante una forte tempesta che minacciava di affondarla con tutto il suo equipaggio, un angelo di Cristo gli era apparso per confortarlo. Non c'è tempesta che si abbatta sulla nostra vita che non veda angeli venire in nostro aiuto, anche se non vediamo la loro forma o udiamo la loro voce. “Non sono essi tutti spiriti servitori, mandati a servire per il bene di coloro che hanno da ereditare la salvezza?” (Ebrei 1:14).

 

La preghiera della fede. In Atti 27:24 il verbo “ti ha dato” potrebbe essere tradotto con “ti ha concesso”. Significa che Paolo aveva chiesto e che Dio gli aveva concesso ciò per cui aveva pregato. Che promessa! Possiamo pregare affinché tutti coloro che abitano con noi siano benedetti dal Signore, che essi diventino figlioli di Dio!

 

Il coraggio della fede è coerente con il senso comune. Anche se Paolo era stato rassicurato dal Signore, sentiva di dover fare tutto ciò che poteva, come se tutto dipendesse dalla sua sagacia. La fede non ci deve far agire con presunzione o stupidamente. Una santa calma e la quiete regna nel cuore di colui la cui mente è concentrata su Dio.

 

È probabile che nella nostra vita noi incontriamo molte tempeste prima che la nostra nave approdi al porto dell'eternità, ma al cuore stesso di ogni ciclone c'è un punto di quiete e nei tornado che devastano questo mondo possiamo nasconderci nel luogo segreti dell'Altissimo e cantare il salmo 46:1-11.

 

 

PREGHIERA

 

 

Di giorno e di notte, nella vita e nella morte, che io Ti possa sempre essere federe, o Signore, che mi ami e incessantemente mi sei Amico ed immutabile Salvatore. Nelle ue mani io affido il mio spirito. Amen.

 

"παρέστη γάρ μοι τῇ νυκτὶ ταύτῃ ἄγγελος τοῦ Θεοῦ, οὗ εἰμι, ᾧ καὶ λατρεύω,  λέγων· μὴ φοβοῦ, Παῦλε· Καίσαρί σε δεῖ παραστῆναι· καὶ ἰδοὺ κεχάρισταί σοι ὁ Θεὸς πάντας τοὺς πλέοντας μετὰ σοῦ. διὸ εὐθυμεῖτε, ἄνδρες· πιστεύω γὰρ τῷ Θεῷ ὅτι οὕτως ἔσται καθ᾿ ὃν τρόπον λελάληταί μοι" (Atti 27:23-25).

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.