| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Di mattino presto sulla spiaggia

Page history last edited by PBworks 16 years, 3 months ago

28 gennaio

 

DI MATTINO PRESTO SULLA SPIAGGIA

 

"Al mattino presto, Gesù si presentò sulla riva, i discepoli tuttavia non si resero conto che era Gesù"(Giovanni 21:4).

 

La sera prima era stata piena di interesse e speranza. Quei sette pescatori da lungo tempo erano stati separati dal loro lavoro e, probabilmente, pensavano che non avrebbero più rivisto il loro Maestro. Con sentimenti contrastanti, avevano deciso di ritornare alle loro sicurezze d'un tempo e all'inevitabile necessità di guadagnarsi da vivere. Avevano ritrovato la loro barca e così ripreso i loro gesti usuali appresi fin da bambini.

 

Quella notte, però, non erano riusciti a pescare nulla! Sarebbe stata l'ultima loro spedizione di pesca, Avrebbero in seguito navigato altre acque, usato altre reti, veleggiato sotto altri cieli. La grandezza della loro delusione aveva significato il blocco della porta in una direzione e l'apertura di un'altra porta verso altre direzioni. Non sarebbero più stati pescatori sul lago di Galilea, ma pastori che pasturano il loro gregge sui “monti celesti” dai quali si sarebbe potuto avere, con bel tempo, una prospettiva sulla Città eterna (Sion).

 

La vostra vita è stata una delusione? Avevate intrapreso, anni fa, di buon grado e con speranza un particolare corso della vostra vita? Forse i venti erano favorevoli, la luce delle stelle brillanti e le prospettive promettenti. Il cielo, però, presto si è oscurato e gli anni sono trascorsi con fatica e frustrazione. Non è che siete stati pigri, ma per qualche ragione tutto è andato storto ed ora non sembra che vi sia altro da fare che, dopo il naufragio, riparare alle rive dell'Eternità, come l'apostolo Paolo aveva fatto sulle coste di Malta.

 

Non siatene, però, troppo sicuri! Quando si fa l'alba su quella costa, molto probabilmente vedrete Gesù che sta sulla spiaggia. Egli conosce il tempo del vostro arrivo e vi verrà incontro, come aveva fatto con il primo martire, Stefano e con molti altrui ancora. È piacevole, dopo un lungo viaggio, vedere volti familiari che vi danno il benvenuto, anche solo un volto di una persona cara che attende il vostro ritorno. Può accadere dappertutto, non importa dove siate, ma che differenza questo farà pe voi! Quando poi l'alba dell'ultimo giorno verrà, le ombre svaniranno e la piccola barca della vostra vita batterà sulla sabbia della riva, sarà certo bello vedervi Gesù, con le braccia aperte pronte ad accogliervi, ad aiutarvi a sbarcare ed a condurvi al luogo preparato nel quale per il quale si è impegnato con cura ed amore: “Nella casa del Padre mio ci sono molte dimore; se no, ve lo avrei detto; io vado a prepararvi un posto. E quando sarò andato e vi avrò preparato il posto, ritornerò e vi accoglierò presso di me, affinché dove sono io siate anche voi” (Giovanni 14:2-3).

PREGHIERA

 

Signore, tante volte faccio progetti e mi impegno in una certa direzione, solo per trovarmi deluso senza aver combinato nulla. Ti ringrazio, però, che anche quando faccio delle decisioni sbagliate e ne soffro le conseguenze, ci sei comunque tu a riaccogliermi ed a consolarmi, correggendo la rotta della mia vita. Amen.

 

Da "Our Daily Walk - Daily Meditations and a Prayer for Each Day By F.B. Meyer", 28 gennaio.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.