| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Dio: in cielo, nelle Scritture, nel cuore

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 7 months ago

11 Agosto

DIO: IN CIELO, NELLE SCRITTURE, NEL CUORE

"I cieli raccontano la gloria di Dio e il firmamento annunzia l'opera delle sue mani"
(salmo 19:1).

Dio nei cieli (Salmo 19:1-6). Lo scrittore di questo Salmo certo non aveva le nostre conoscenze d'astronomia, ma le sue parole possono ancora essere applicate alla gloriosa processione delle stelle e dei pianeti verso il loro distante obiettivo. La "voce", il suono delle stelle può essere veramente rilevato da sofisticati apparecchi. Qui, però, non si intende tanto una voce udibile, ma ciò che essi ci dicono del loro Creatore, quando solo li contempliamo e riflettiamo attentamente.

Anticamente il sole, da diversi popoli era ritenuto una divinità, ma il Salmista ce lo descrive come parte della creazione che solo può percorrere il percorso che gli è stato assegnato. Dalla prospettiva della terra è come uno che si alzi al mattino, compia il suo lavoro, e si ritiri la sera. Evidentemente è una metafora poetica. Rappresenta pure il Sole di giustizia, lo Sposo il Cristo, che mette la Sua tenda fra di noi e che, con i suoi caldi raggi, ci impartisce la vita.

Dio nelle Scritture (Salmo 19:7-11). Nella prima suddivisione del Salmo, Egli si presenta (in ebraico) con il nome di El. Nella seconda come Yahweh. La natura può rivelare la potenza di Dio, ma le Scritture ("la legge, la testimonianza, i precetti, i comandamenti del Signore") ci parlano del Suo amore che redime. Notate come ciascuna libea di questa parte contenga un nome diverso per la Scrittura, un attributo, ed uno dei suoi effetti. Perfetta, senza difetti; veritiera, una via sicura; pura, come la luce del sole; giusta, che rivela ciò che giustamente esige da noi e la via per la quale possiamo diventare giusti. Meditate sui suoi effetti! L'Antico Testamento, come Davide lo conosceva, era solo un frammento della divina rivelazione. Che avrebbe potuto dire della Bibbia completa che abbiamo ora! Ahimé, vi sono persone che invece di gustarne la fragranza si accontentano di sezionarla come se ne facessero l'autopsia!

Dio nel cuore (Salmo 19:12-14). Iddio legge nei segreti più intimi, ed il Suo santo Spirito anela purificarci dai nostri errori occulti e trattenerci da grandi trasgressioni.

PREGHIERA

Siano gradite le parole della mia bocca e la meditazione del mio cuore in tua presenza, o SIGNORE, mia Ròcca e mio redentore!

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.