| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Il fiume della vita

Page history last edited by PBworks 16 years ago

31 Marzo

IL FIUME DELLA VITA

"E avverrà che ogni essere vivente che si muove, dovunque il fiume arriverà, vivrà; ci sarà grande abbondanza di pesce, perché vi giungono queste acque e risanano le altre; ovunque arriverà il fiume tutto vivrà" (Ezechiele 47:9). "Poi mi mostrò il fiume puro dell'acqua della vita, limpido come cristallo, che scaturiva dal trono di Dio e dell'Agnello" (Apocalisse 22:1).

In questo meraviglioso capitolo di Ezechiele, l'influenza dell'Israele ristabilito è paragonata ad un fiume che dà vita e che esce dalla dimora di Dio ["Egli mi condusse nuovamente all'ingresso del tempio, ed ecco delle acque uscivano da sotto la soglia del tempio verso est, perché la facciata del tempio guardava a est; le acque scendevano da sotto il lato destro del tempio, a sud dell'altare" (Ezechiele 47:1)].

Raggiungendo il cuore della personalità umana, queste acque ne defluiscono più abbondanti ancora, come fiumi che benedicono l'umanità ["chi beve dell'acqua che io gli darò non avrà mai più sete in eterno; ma l'acqua che io gli darò diventerà in lui una fonte d'acqua che zampilla in vita eterna" (Giovanni 4:14); "Or nell'ultimo giorno, il grande giorno della festa, Gesù si alzò in piedi ed esclamò dicendo: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva. Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d'acqua viva». Or egli disse questo dello Spirito, che avrebbero ricevuto coloro che avrebbero creduto in lui; lo Spirito Santo infatti non era ancora stato dato, perché Gesù non era stato ancora glorificato" (Giovanni :37-39]. Le successive misurazioni dell'altezza dell'acqua (3-5) che via via arrivano a diverse parti del corpo di Ezechiele, possono essere interpretate così: alle calcagna: i passi della vita quotidiana; alle ginocchia: le nostre preghiere ed intercessioni; ai fianchi: sentimenti e passioni. La nostra influenza per Dio dovrebbe sempre più approfondirsi ed estendersi. In ogni vita vi deve essere l'insondabile comunione con Dio, "un fiume che non si può attraversare ["Misurò altri mille cubiti: era un fiume che non potevo attraversare, perché le acque erano cresciute; erano acque nelle quali bisognava nuotare: un fiume che non si poteva attraversare" (Ezechiele 47:5)].

PREGHIERA

O Dio, Padre nostro, l'oceano dell'amore verso il quale ogni fiume scorre non conosce riflessi. La profondità del nostro bisogno esige la profondità della Tua grazia, ma la Tua grazia è più profonda del nostro bisogno. Che noi si possa abbeverarci al fiume dell'acqua della vita e traboccare di benedizioni verso l'assetato mondo circostante. Amen.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.