| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Il segreto di un cuore quieto

Page history last edited by PBworks 15 years, 10 months ago

 24 maggio

IL SEGRETO DI UN CUORE QUIETO

"Fermatevi e riconoscete che io sono DIO; io sarò esaltato fra le nazioni, sarò esaltato sulla terra" (Salmo 46:10); ["Lasciate le armi. Riconoscete che io sono Dio! Domino sui popoli, trionfo sul mondo intero" (TILC);[הרפו ודעו כי־אנכי אלהים ארום בגוים ארום בארץ׃]. Cantiamo il Salmo 46: Nostro ricetto e forza (Salmo 46)

"Rimani qui, figlia mia, finché tu sappia come andrà a finire la cosa, perché quest'uomo non si darà riposo, finché non abbia sistemato oggi stesso la cosa"
(Ruth 3:18).

Il Paradiso è svanito da questo mondo come un uragano che ha spazzato via ogni cosa da quel che prima era un bel paesaggio. Siamo come nella situazione in cui si erano trovate Naomi e Ruth. Abbiamo perduto la nostra eredità. L'unica barriera che si frappone fra noi e la disperazione è la Persona ed opera del nostro Signore esù Cristo. Grazie a Dio non dobbiamo dubitare dei Suoi risultati. Come Boaz arebbe provveduto a Ruth, così noi possiamo aver fiducia che Dio non si darà riposo fintanto che questo mondo contaminato dal peccato sia ristabilito come doveva essere nella sua bellezza. Gesù è Colui che Dio ha inviato per riscattarci, ricuperarci, salvarci: lo farà fino in fondo, non fallirà, nulla potrà frustrare la Sua opera.

Che il nostro cuore trovi nella preghiera la sua calma e pace, come chi trae da un pozzo l'acqua con la quale si disseterà. Dobbiamo lasciare che Dio risponda alla nostra situazione nel mondo più saggio ed opportuno. Noi siamo così impazienti e pensiamo che Dio non risponda. Non dobbiamo dubitare che lo faccia. L'ha promesso ai Suoi e sempre risponde loro. La preghiera è il modo di sintonizzarci con la Sua lunghezza d'onda.

In tempi difficili troviamo in Lui la nostra calma. I nostri nemici stanno cercando di buttarci giù, ridono della nostra forte fiducia. Abbiamo però udito Dio che ci dice: "camminate interamente nella via che l'Eterno, il vostro DIO, vi ha prescritto perché viviate e siate prosperi e prolunghiate i vostri giorni nel paese che occuperete" (Deuteronomio 5:33). Lasciamo che si occupi Lui dei nostri nemici. Egli è una fortezza che non può essere scossa, una torre che le grandi acque non possono sommergere. Hai bisogno di misericordia? È Lui la nostra misericordia. on corriamo qui è là colti dal panico. spettiamo quietamente. Facciamo tacere l'anima. "Sta' in silenzio davanti all'Eterno e aspettalo; non affliggerti per colui che prospera nelle sue imprese, per l'uomo che segue i suoi malvagi disegn" (Salmo 37:7); "a voi, che siete afflitti, riposo con noi, quando il Signore Gesù Cristo apparirà dal cielo con gli angeli della sua potenza" (2 Tessalonicesi 1:7).

PREGHIERA

Se in questo giorno io dovessi perdermi fra le perplessità lla vita e le ansie dei miei dubbi, tiramene fuori, o Signore, affinché io ritorni nella quiete della Tua presenza. Amen.

רפה (râphâh): radice primitiva; mollare la presa, allentare (la tensione), rilasciare (con molte applicazioni, letteralmente o figurativamente) - cessare, farsi sera, fallire, essere debole, abbandonare, fermarsi, lasciare.

"Non fate sforzo alcuno, lasciate la cosa a Dio, non siate in ansia per la vostra situazione. "Ma Mosè disse al popolo: «Non temete, state fermi e vedrete la liberazione dell'Eterno, che egli compirà oggi per voi; poiché gli Egiziani che oggi vedete, non li vedrete mai più" (Es.14:13). Non ci deve essere ansia ma fiducia, calma nella mnte in attesa della manifestazione della divina presenza e potenza, La mente deve essere calma, in vista del fatto che Dio sta operando ed ha dimostrato di venire in aiuto dei Suoi. Gerusalemme era minacciata dagli Assiri di Sennacherib: sarebbero stati dispersi. Non dovevano farsi prendere dalla paura" (Bernes). "Cessate dallo sfidare la giustizia divina, dal mormorare contro ciò che dispone la divina provvidenza; sospendete per un po' le vostre attività affinché possiate riflettere a fondo sulla severità e sulla bontà di Dio - severità nel condannare i ribelli, bontà verso di voi che Egli solleva; cessate dal vostro peccato e ribellione contro Dio" (Clarke).

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.