| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

La puntualità: arrivare al momento stabilito

Page history last edited by Paolo E. Castellina 4 years, 2 months ago

Il Signore non tarda, e te?

 

“Badate dunque di camminare con diligenza non da stolti, ma come saggi, riscattando il tempo, perché i giorni sono malvagi” (Efesini 5:15-16).

 

Il Signore non ritarda l'adempimento della sua promessa, come pretendono alcuni; ma è paziente verso di voi, non volendo che qualcuno perisca, ma che tutti giungano al ravvedimento” (2 Pietro 3:9 NR).

 

"abbatteranno te e i tuoi figli dentro di te e non lasceranno in te pietra su pietra, perché tu non hai conosciuto il tempo nel quale sei stata visitata" (οὐκ ἔγνως τὸν καιρὸν τῆς ἐπισκοπῆς σου, Luca 19:44).

 

"avendo una buona condotta fra i pagani, affinché laddove sparlano di voi, chiamandovi malfattori, osservino le vostre opere buone e diano gloria a Dio nel giorno in cui li visiterà" (1 Pietro 2:12).

 

"Ipocriti, l'aspetto della terra e del cielo sapete riconoscerlo; come mai non sapete riconoscere questo tempo?" (Luca 12:56).

 

"Dopo aver esaurito ogni tentazione, il diavolo si allontanò da lui fino al momento fissato" (Luca 4:13).

 

"State in guardia, vegliate, poiché non sapete quando sarà quel momento" (Marco 13:33).

 

"Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; ravvedetevi e credete al vangelo" (Marco 1:15).

 

"Ed ecco si misero a gridare: «Che c'è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei venuto qua prima del tempo a tormentarci?»" (Matteo 8:29).

 

Kairos (καιρός), traducibile con tempo cairologico, è una parola che nell'antica Grecia significava "momento giusto o opportuno" o "momento supremo". Il termine "kairos" è usato nella teologia per descrivere la forma qualitativa del tempo.

 

Nel Nuovo Testamento kairos significa "il tempo designato nello scopo di Dio", il tempo in cui Dio agisce (per esempio Marco 1.15, il kairos è soddisfatto). Differisce dalla parola più solita per tempo che è chronos (kronos).

 

Nella Chiesa ortodossa, prima che la Liturgia Divina inizi, il Diacono esclama al celebrante, "Kairos tou poiesai to Kyrio" ("È tempo [kairos] che il Signore agisca"); indica che il momento della Liturgia è un incontro con l'Eternità. In The Interpretation of History (L'interpretazione della storia, del teologo luterano neo-ortodosso Paul Tillich viene fatto un uso frequente del termine. Per lui, i kairoi sono quelle crisi nella storia (vedi l'esistenzialismo cristiano) che creano un'opportunità per, e in effetti esigono, una decisione esistenziale dal soggetto umano - la venuta di Cristo è un primo esempio.

 

https://biblehub.com/greek/2540.htm

 

https://www.google.com/search?q=points+at+clock&sxsrf=ACYBGNQudBdb9A8DWFr4QTluKQGCU6Jbdg:1579513656944&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=2ahUKEwj_nsLz8pHnAhWxtXEKHcyqD2EQ_AUoAXoECAoQAw&biw=1920&bih=888#imgrc=bK1EALGgC0WTSM&imgdii=OBrrksIMT7pfPM

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.