| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

La Bibbia, una salvaguardia

Page history last edited by Paolo E. Castellina 16 years ago

7 Aprile

LA BIBBIA: UNA SALVAGUARDIA

"Ho conservato la tua parola nel mio cuore, per non peccare contro di te" (Salmo 119:11).

La preghiera: "Insegnami, o Eterno, la via dei tuoi statuti" (precetti, insegnamenti, parola) ricorre otto volte in questo magnifico Salmo. Potrebbe considerarsi la sua nota chiave. Gli insegnamenti di Dio sono la strada che porta alla purezza. Un giovane potrà rendere pura la sua vita custodendola con la Parola di Dio. Il passaggio della Parola di Dio attraverso il cuore è come acqua pulita che scorre e che là dove passa purifica. Studiare con diligenza e regolarità la Bibbia garantisce la salute della nostra anima.

La consacrazione di noi stessi a Dio si nutre attraverso lo studio della Bibbia (Salmo 119:10). Santità vuol dire completezza, integrità, cioè una devozione a Dio di tutto cuore, la consacrazione di ogni nostra facoltà al Suo servizio. Questo ci conduce a confidare in Dio con tutto noi stessi, a cercare la Sua compagnia, ad avere comunione con Lui. Salmo 119:11 ["Ho conservato la tua parola nel mio cuore, per non peccare contro di te"] ci parla di una buona cosa deposta in un buon posto e il suo risultato. Al centro di Londra, fra tumulti e crisi politica, William Wilbeforce scrive nel suo diario: "Ho camminato per Hyde Park ripetendo il Salmo 119 con grande mio conforto". John Ruskin disse: "È strano che fra tutti i versetti della Bibbia che mia madre mi ha fatto imparare, quello che mi è costato di più apprendere, quello che per la mia mente da bambino era il più repellente, il salmo 119, ora sia diventato, fra tutti, quello che mi è più prezioso per la sua gloriosa passione per la legge di Dio".

Lo studio della Bibbia ci mette in grado di rendere testimonianza per Dio ["Con le mie labbra ho enumerato tutti i decreti della tua bocca" (Salmo 119:13). Una volta un controllore delle Ferrovie mi disse di avere avuto una visione di Dio mentre studiava la Bibbia e si era posto in ginocchio per pregare, dopodiché era tornato al suo lavoro sul tremo. Ad un capo del treno un uomo gli aveva offerto del whisky, ma aveva potuto rispondere: "Ho avuto già da bere qualcosa di meglio che quello" e gli aveva indicato l'acqua della vita (Giovanni 4:14; Apocalisse 22:17). All'altro capo del treno un'altro uomo gli aveva chiesto "un testamento", espressione slang per un mazzo di carte, e il mio amico gli aveva passato una versione tascabile del Nuovo Testamento! È proprio quando la Parola di Dio riempie il cuore che essa trabocca dalle labbra nell'azione, ed è quello che fluisce da noi che davvero aiuta e benedice il nostro prossimo. Gesù disse: "Chi crede in me, come ha detto la Scrittura, da dentro di lui sgorgheranno fiumi d'acqua viva" (Giovanni 7:38).

Viviamo in comunione con Dio attraverso la Sua Parola. Questo illuminerà di gioia la nostra vita che spesso trascorre fra molte afflizioni. Non aspettate di farlo in Cielo, ma qui ed ora, giorno dopo giorno, siate gioiosamente in comunione con Dio attraverso la Sua Parola. "Gioisco seguendo i tuoi precetti, come se possedessi tutte le ricchezze. Mediterò sui tuoi comandamenti e considererò i tuoi sentieri. Mi diletterò nei tuoi statuti e non dimenticherò la tua parola" (Salmo 119:14-16).

PREGHIERA

Aprimi gli occhi affinché io contempli le meraviglie della Tua legge!

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.