| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

La gioia e l’impegno di un genitore credente

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 4 months ago

25 dicembre

 

La gioia e l’impegno di un genitore credente

 

67 Zaccaria, suo padre, fu pieno di Spirito Santo, e profetò dicendo: 68 «Benedetto il Signore Dio d'Israele, perché ha visitato e redento il suo popolo, 69 e ha suscitato per noi una salvezza potente nella casa di Davide, suo servo, 70 come aveva promesso per bocca dei suoi santi profeti d'un tempo: 71 salvezza dai nostri nemici, e dalle mani di quanti ci odiano. 72 Così egli ha concesso misericordia ai nostri padri e si è ricordato della sua santa alleanza, 73 del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre, 74 di concederci, liberati dalle mani dei nemici, di servirlo senza timore, 75 in santità e giustizia al suo cospetto, per tutti i nostri giorni. 76 E tu, bambino, sarai chiamato profeta dell'Altissimo perché andrai innanzi al Signore a preparargli le strade, 77 per dare al suo popolo la conoscenza della salvezza nella remissione dei suoi peccati, 78 grazie alla bontà misericordiosa del nostro Dio, per cui verrà a visitarci dall'alto un sole che sorge 79 per rischiarare quelli che stanno nelle tenebre e nell'ombra della morte e dirigere i nostri passi sulla via della pace». 80 Il fanciullo cresceva e si fortificava nello spirito. Visse in regioni deserte fino al giorno della sua manifestazione a Israele (Luca 1:67-80).

 

Il cuore di Zaccaria è raggiante di gioia. Egli riflette sull’Iddio di Israele e su come Egli aveva visitato e redento il Suo popolo. Iddio non aveva dimenticato il casato del Suo servo David, perché da esso sarebbe sorto “un potente Salvatore” (69). Iddio avrebbe loro inviato un Salvatore che li avrebbe liberati da coloro che li odiavano (71). Era stato Dio a promettere, con un solenne giuramento, che avrebbe mantenuto il Suo impegno, ed ora il giorno della redenzione era dietro l’angolo! Il Messia che da lungo tempo avevano atteso sarebbe apparso per liberarli “dalla mano” dei loro nemici (74).

 

La venuta del grande Redentore era stata preannunciata dai profeti (70). Con tutto il suo cuore, così, Zaccaria crede che tutto questo si sarebbe presto avverato. E’ per questo che il suo cuore ora è colmo del più grande senso di aspettativa e di gioia.

La sua gioia, però, aveva un’ulteriore causa: essa coinvolgeva suo figlio. Per lui era un grande privilegio avere un tale figlio. Egli ora credeva pienamente a ciò che l’angelo Gabriele gli aveva annunciato. Come avrebbe potuto non credere alle sue parole (Luca 1:15-17)? Umilmente, così, Zaccaria ora dichiara che suo figlio sarebbe stato il diretto precursore del Messia facendolo conoscere al popolo e conducendolo al ravvedimento (76,77).

 

Quali speranze riempiono il cuore dei genitori! Quali sono i loro desideri più profondi per i loro figli quando crescono? Quali sono i vostri desideri per i vostri figli che crescono? Per Zaccaria, il suo più grande desiderio è che suo figlio diventasse un buono e fedele servitore del Signore. Egli sapeva che era stato solo per la misericordia di Dio che aveva di fatto avuto un figlio.

 

Più importante ancora di avere un figlio era il fatto che il Messia, qui chiamato “l’Aurora” era venuto a far loro visita con le Sue benedizioni! In Malachia 4:2 il Messia è chiamato “il sole della giustizia”. Pieno di Spirito Santo, Zaccaria guarda nella fede il glorioso ministero di Giovanni, suo figlio. Essere profeta [predicatore, annunciatore] dell’Altissimo era il più grande onore che avrebbe mai potuto sperare per suo figlio.

 

Le sue aspettative non sono deluse: suo figlio “cresceva e si fortificava nello spirito” vivendo come Elia “nei deserti”, preparando sé stesso con “prove di resistenza” in attesa che Dio lo manifestasse ad Israele come Suo servo (1 Re 17). Certo, era lo Spirito Santo che stava *equipaggiando” Giovanni, ma possiamo aggiungere che Zaccaria ed Elisabetta avessero ben fatto ammirabilmente la loro parte per educare il loro figliolo a diventare un buon servitore del Signore.

 

PREGHIERA

 

Signore Iddio, Ti ringrazio perché sei un Dio fedele che adempie alle Sue promesse. Ti ringrazio per il dono meraviglioso che mi hai fatto mandando per la mia salvezza il tuo figlio Gesù, il Cristo. Riconfermo il mio impegno a seguirlo con fiducia ed ubbidienza. Ti prego oggi miei i miei figli. Il mondo li attrae e li vorrebbe allontanare da Te. Faccio cosìi appello alle Tue promesse di avere una cura particolare per i figli dei credenti, affinché essi trovino in Te il loro Salvatore e Signore. Nel contempo, Signore, voglio vigilare su me stesso, affinché io sia sempre per loro esempio di coerenza nel mio cammino cristiano. Te lo chiedo per l'intercessione di Cristo. Amen.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.