| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

La guida dello Spirito

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 5 months ago

4 Novembre

 

La guida dello Spirito

 

"Insegnami a far la tua volontà, poiché tu sei il mio Dio, il tuo Spirito benevolo mi guidi in terra piana" (Salmo 143:10).

 

"Insegnami a fare la Tua volontà", cioè, ...lascia questa responsabilità a Dio. L'unica cosa della quale tu devi essere assolutamente sicuro è desiderare, a tutti i costi, di fare la volontà di Dio. Se non sei pronto a volerlo davvero, ...lascia almeno che Dio faccia sì che tu lo voglia! Affida a Dio la responsabilità di darti questo desiderio, e credi che Egli se ne prenderà cura. "Il tuo popolo si offre volenteroso nel giorno della tua potenza" (Salmo 110:3). Quando questo sarà appianato, allora Dio, mediante il Suo Spirito, presto o tardi t'insegnerà ciò che Egli vuole che si realizzi nella tua vita, e ti metterà in grado di farlo. Come Samuele, se tu dici: "Parla, SIGNORE, poiché il tuo servo ascolta" (1 Samuele 3:9), udrai dietro di te la Voce che dirà: «Questa è la via; camminate per essa!» ["Quando andrete a destra o quando andrete a sinistra, le tue orecchie udranno dietro a te una voce che dirà: «Questa è la via; camminate per essa!»" (Isaia 30:21)]. Sì, questa è la via, cammina per essa; questo deve essere detto, dillo; questo deve essere fatto, fallo; e mentre ti appresterai ad ubbidire al suggerimento dolce e sommesso dello Spirito, scoprirai che verrà infusa nella tua anima forza e grazia adeguata.

 

"Il Tuo spirito benevolo". Questa è la sola nostra speranza. se non fosse per l'infinita benevolenza, la paziente gentilezza, l'amorevole tolleranza dello Spirito Santo, noi non avremmo alcuna chance, perché null'altro che infinita benevolenza può portare il fardello della nostra debolezza e della nostra incoerenza, delle nostre cadute nell'insensibilità e nell'indifferenza, della nostra perversità ed ostinazione. Proprio perché lo Spirito di Dio è benevolo che possiamo contare su di Lui nel pervaderci con la santa Sua influenza fintanto che la nostra malvagia natura è sconfitta dalla Sua bontà ed anche noi diventiamo come Lui. Di Barnaba è detto: "...egli era un uomo buono, pieno di Spirito Santo e di fede" (Atti 11:24).

 

"Il Tuo Spirito mi guidi". Il salmista prega: "Insegnami, conducimi, vivificami". Facciamo nostra questa sua preghiera. Quale migliore garanzia vi può essere se non quella di essere guidati sul sentiero giusto da una Guida così benevola! Siamo come bambini che devono essere condotti, come la madre che conduce suo figlio nella scuola per l'infanzia e poi ritorna a prenderselo. Alcuni fra noi non vedono bene ed hanno bisogno di una mano che li guidi, altrimenti brancolerebbero incerti. Camminiamo nello Spirito e siamo sensibili allo Spirito. Allora conosceremo istintivamente la volontà di Dio, e la eseguiremo.

 

PREGHIERA

 

Signore Iddio, trasformo volentieri questa riflessione in preghiera. Insegnami la Tua volontà perché in questo particolare frangente della mia vita sono confuso ed incerto e non comprendo bene quale essa sia per me. Conducimi, te ne prego, perché da solo non me la caverei nella giungla di questo mondo. Vivificami, o Signore, dammi forza e speranza, perché mi sento così debole. Ti prendo in parola, o Signore, quando prometti di essere con me sempre. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.