| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Le possibilità dell'impossibile

Page history last edited by Paolo E. Castellina 16 years, 1 month ago

12 Marzo

LA POSSIBILITÀ DELL'IMPOSSIBILE
 

"Allora gli apostoli dissero al Signore: «Accresci a noi la fede». E il Signore disse: «Se aveste tanta fede quanto un granel di senape, potreste dire a questo gelso: "sradicati e trapiantati in mare" ed esso vi ubbidirebbe" (Luca 17:5,6).

 

"Mi chiedete l'impossibile. Sono sicuro di non potere diventare un grande albero. Sono solo un piccolo granello di senape, il più piccolo di tutti i semi. Che posso fare, abbandonato e dimenticato sul soffice terreno dove sono caduto?". Improvvisamente il seme è preso insieme ad una badilata di terra. Ne risulta irreparabilmente sepolto, nelle tenebre e nell'oblio. Dopo poche settimane, però, una minuta fogliolina verde appare in superficie. Ora può guardare là dove il grande albergo genitore sta crescendo. Sussurra così a sé stesso: "Forse, dopo tutto, potrei farcela". "Fare cosa?", "Forse diventerò anch'io un grande albero nel quale gli uccelli trovano rifugio". "Ma solo poche settimane fa dicevi che era impossibile". *Allora, però, non avevo idea alcuna che madre natura potesse operare in me quel che ha fatto. Se continua ad operare in me in questo modo, non vi sarà nulla che io non possa fare, anzi, non c'è nulla che la sua vita che dimora in me non possa fare".

 

Il significato di questa parabola è chiaro. Gesù comanda ai Suoi discepoli di perdonare settanta volte sette, ed essi rispondono che una tale cosa è impossibile, senza una grande dotazione di fede. "No," dice il Maestro, "non avete bisogno di quantità, ma di qualità. Tutta la pienezza di Dio fluirà attraverso il più piccolo canale che la fede aprirà alla Sua onnipotenza. La fede è un cuore aperto verso di Lui, ed attraverso il canale della fede Cristo vive in ed attraverso di noi. Il famoso missionario evangelico Hudson Taylor aveva udito Dio dirgli: "Voglio evangelizzare la Cina interna, e tu camminerai con Me. Lo farò attraverso di te". Un altro grande uomo di Dio del passato ebbe altresì a dire: "Il mondo deve ancora imparare ciò che Dio possa fare attraverso un uomo che si affidi completamente a Lui". Non è ciò che noi facciamo, ma ciò che Dio fa attraverso di noi, ciò che conta. La Sua onnipotenza può passare persino attraverso la più piccola apertura di fede.

 

PREGHIERA

 

Signore Iddio, il Tuo Figlio Gesù Cristo disse: Senza di Me non potete far nulla". E' vero. Quando guardiamo ai nostri passati fallimenti, quando contavamo soltanto sulle nostre forze, sappiamo che è veramente così. Aiutaci ad usare la poca fede che abbiamo affinché diventi il canale del Tuo meraviglioso potere. Amen.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.