| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Le risorse di Dio

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 7 months ago

 21 Settembre

 

Le risorse di Dio

 

"Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il SIGNORE? Al tempo fissato, l'anno prossimo, tornerò e Sara avrà un figlio»" (Genesi 18:14).

 

"Ah, Signore, SIGNORE! Ecco, tu hai fatto il cielo e la terra con la tua gran potenza e con il tuo braccio steso; non c'è nulla di troppo difficile per te" (Geremia 32:17).

 

Il primo testo biblico scelto per oggi è parte del racconto che parla di Abraamo e Sarah quando ricevono la visita di tre messaggeri celesti che confermano loro la promessa del Signore che, nonostante la loro tarda età, essi avranno un loro figlio naturale. Non c'è alcun dubbio sull'identità di questi tre messaggeri celesti. Il testo ci dice espressamente che "Il SIGNORE apparve ad Abraamo alle querce di Mamre" (Genesi 18:1). E' così che il nostro Signore anticipa, per così dire, la Sua incarnazione. Egli viene in incognito. Egli dice: "Mi rallegravo nella parte abitabile della sua terra, trovavo la mia gioia tra i figli degli uomini" (Proverbi 8:31). Durante il Suo ministero terreno, Gesù amava visitare le case. Alloggia con Pietro e poi con Zaccheo, come pure ogni tanto è ospite presso i Suoi amici Maria, Marta e Lazzaro. Dopo la Sua risurrezione, Egli si attarda in un albergo con due dei Suoi discepoli. Sebbene Egli sia l'Eccelso che dimora nell'eternità, Egli chiede di essere ammesso "a cenare con noi" (Apocalisse 3:20). Altre volte Egli viene "sotto le mentite spoglie" di viaggiatori, o di persone affamate ed assetate. "Corriamogli incontro", dunque, rammentandoci di quanto Egli dice: "In verità vi dico che in quanto lo avete fatto a uno di questi miei minimi fratelli, l'avete fatto a me" (Matteo 25:40).

 

Dio non ha debiti verso nessuno. Egli "paga" sempre dopo essere stato accolto. Rammentate la Sua promessa a Sarah? Lei, però, ride incredula: "Io sono troppo vecchia per avere ancora un figlio". Per il Signore iddio, però, non c'è nella di impossibile. "Vi è forse qualcosa che sia troppo difficile per il SIGNORE?": ecco una delle domande senza risposta di Dio. Egli si è accostato alla coscienza umana attraverso i secoli. Non preoccupiamoci delle difficoltà imposte dalla natura. Guardiamo a Lui che tiene gli oceani nel palmo della Sua mano. Allora potremo stare con Lui sul ciglio del monte, guardare Sodoma laggù nella valle, ed intercedere per essa (Genesi 18:16-33). Allora Dio ci porterà a chiedere sempre di più, e quando la nostra fede sarà al limite, Egli farà molto di più di quello che noi abbiamo chiesto o solo pensato.

 

PREGHIERA

 

Or a colui che può, mediante la potenza che opera in noi, fare infinitamente di più di quel che domandiamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa, e in Cristo Gesù, per tutte le età, nei secoli dei secoli. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.