| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Meraviglioso stupefacente

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 6 months ago

3 Ottobre

 

Meraviglioso! Stupefacente!

 

"Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna" (Giovanni 3:16).

 

Ecco alcune delle definizioni che un vocabolario dà del termine "meraviglia": (1) sentimento vivo e improvviso di stupore e di sorpresa suscitato da persone, cose o eventi che appaiono nuovi, straordinari o inattesi; (2) persona, cosa, evento o simili che suscita stupore per la sua eccezionalità o ammirazione per la sua bellezza. Pochi oggi sanno ancora meravigliarsi, solo i bambini, o le persone dal cuore di un bambino. Lo scrittore di "Alice nel paese delle meraviglie" era forse uno di queste [opera tradotta in italiano per la prima volta nel 1872, ad opera dell'evangelico Teodorico Pietrocola Rossetti].

 

Vi sono cause di grande meraviglia in questo pur piccolo versetto. La prima è che Dio ha amato ed ama il mondo. Non ci sorprende che Dio ami questo piccolo mondo, il pianeta blu in mezzo ad uno sconfinato universo, fra miriadi di costellazioni. Egli l'ha creato d'una bellezza stupefacente (il problema siamo noi che lo roviniamo). Egli ha chiamato ognuna di queste costellazioni per nome, eppure questo piccolo mondo Dio lo ha fatto oggetto di una speciale considerazione, lo ha abbracciato con il Suo amore.

 

Non solo questo: in questo mondo, dopo avervi posto la meraviglia della creatura umana, essa è la sola che alzando lo sguardo verso di Lui, possa esclamare: "Quand'io considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte, che cos'è l'uomo perché tu lo ricordi? Il figlio dell'uomo perché te ne prenda cura? Eppure tu l'hai fatto solo di poco inferiore a Dio, e l'hai coronato di gloria e d'onore. Tu lo hai fatto dominare sulle opere delle tue mani, hai posto ogni cosa sotto i suoi piedi" (Salmo 8:3-6). Stupefacente!

 

Ancora più stupefacente è che l'unigenito ed eterno Figlio di Dio sia venuto a dimorare proprio in questo mondo! E' passato oltre ad ogni altro mondo ed è venuto in questo! Che Egli abbia lasciato le Sue impronte su questa terra, che Egli abbia voluto incorporare la sua polvere nel tessuto della Sua natura divina, questo è fonte di tale meraviglia che come non potremmo veramente non pensare che questo mondo sia al centro dell'universo?

Come poi non continuare a meravigliarci che, nonostante tutto ciò che abbiamo combinato di brutto e malvagio in questo mondo (collettivamente e individualmente), nonostante che avessimo ritenuto di poter fare a meno di questo Dio, d'amore, di santità, di giustizia e d'armonia e di ribellarci a Lui, Egli accordi la Sua grazia a chiunque creda nel Signore Gesù Cristo, Suo Figlio? Non ci sono parole!

 

...e che grazia, poi! ...affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna! Dio prende su di Sé, in Cristo, la condanna che noi meriteremmo, e, invece di disintegrarci con un sospiro di sollievo da parte Sua, ci dà vita che non verrà alla fine e vita di qualità. Il tempo fa parte integrante dell'esistenza limitata in questo mondo, ma Dio vuole condividere con noi la Sua eternità affinché per sempre godiamo della Sua presenza, del Suo amore.

 

Chi è questo "chiunque" di cui il vangelo parla? Se, ravvedendovi dei vostri peccati affidate la vostra intera esistenza a Cristo per seguirlo con fiducia, potrete mettere il vostro nome al posto di quel "chiunque". E' cosa così stupefacente che chi mai avrebbe potuto inventarsi una cosa del genere? Questo porta il suggello di Dio stesso, che ha fatto noi a Sua immagine e somiglianza affinché potessimo essere partecipi della Sua natura divina dopo essere sfuggiti alla corruzione morale e spirituale in cui è caduta l'umanità.

 

"...Attraverso queste ci sono state elargite le sue preziose e grandissime promesse perché per mezzo di esse voi diventaste partecipi della natura divina dopo essere sfuggiti alla corruzione che è nel mondo a causa della concupiscenza" (2 Pietro 1:4). Meraviglioso!

 

PREGHIERA

 

Questo mondo, o Signore, Ti è particolarmente caro. Tu hai mandato il Tuo Figlio Gesù Cristo affinché molti, anziché la meritata loro condanna, vi trovassero salvezza. Che il Tuo Spirito santo aleggi sul caus di questo mondo distratto in cui abitiamo e possa, attraverso di noi, ordine, pace ed amore, regnare in esso. Amen.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.