| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Metodi più efficaci

Page history last edited by Paolo E. Castellina 14 years, 9 months ago

19

 

Metodi più efficaci?

 

8 “Già siete sazi, già siete arricchiti, senza di noi siete giunti a regnare! E fosse pure che voi foste giunti a regnare, affinché anche noi potessimo regnare con voi! 9 Poiché io ritengo che Dio abbia messo in mostra noi, gli apostoli, ultimi fra tutti, come uomini condannati a morte; poiché siamo diventati uno spettacolo al mondo, agli angeli e agli uomini. 10 Noi siamo pazzi a causa di Cristo, ma voi siete sapienti in Cristo; noi siamo deboli, ma voi siete forti; voi siete onorati, ma noi siamo disprezzati. 11 Fino a questo momento, noi abbiamo fame e sete. Siamo nudi, schiaffeggiati e senza fissa dimora, 12 e ci affatichiamo lavorando con le nostre proprie mani; ingiuriati, benediciamo; perseguitati, sopportiamo; diffamati, esortiamo; 13 siamo diventati, e siamo tuttora, come la spazzatura del mondo, come il rifiuto di tutti” (1 Corinzi 4:1-12).

 

La comunità cristiana di Corinto era stata fondata attraverso l'opera paziente e fedele dell'Apostolo e dei suoi collaboratori. Il loro messaggio era “scarno ed essenziale”: s'incentrava sulla Persona e l'opera, la morte e la risurrezione del Signore e Salvatore Gesù Cristo. Come evangelisti il loro aspetto era dimesso, il loro stile era lontano dalla retorica brillante degli oratori popolari del tempo che attirava le masse più che altro per divertirle ed intrattenerle con dispute di parole. Eppure, benché il messaggio dell'Evangelo non fosse “all'altezza” di tutto questo, esso era stato potente, potente da condurli al ravvedimento ed alla fede in Gesù Cristo. Qualcuno se n'era accorto e si era detto: “Perché non lo congiungiamo allo stile ed ai metodi più 'spettacolari' di questo mondo? Potrebbe così avere 'un maggiore successo'! Perché non prendiamo la sapienza biblica dell'Evangelo e l'associamo 'al meglio' della spiritualità e e delle 'conquiste intellettuali' del paganesimo? Potremmo raggiungere vette di conoscenza impensate!”. L'idea ha successo e, così, mettendosi a confronto con l'Apostolo, se ne vantavano. Altro che l'umile e “noiosa” spiritualità di pescatori della Galilea! Altro che quel “patetico” apostolo Paolo! ...il nostro sì che è vangelo, anzi, è “il pieno vangelo”! Guardate che successo! Ora sì che sta “all'altezza” delle accademie, della spiritualità “tangibile” dei templi pagani! Ora sì che veramente potremo trionfare! Masse intere ne saranno attirate, non quei pochi “quattro gatti” delle comunità cristiane ordinarie... Potremo così pure avere molto denaro per lanciarci in grande stile a conquistare le città e le classi sociali “che contano”! Che ricchezza!

 

Ecco così che l'Apostolo, nel nostro testo considera ironicamente le pretese di questi “innovatori”. Dovremmo seguirle anche noi per “trionfare” con loro, oppure continuare ad essere disprezzati, considerati pazzi, deboli, poveri, senza fissa dimora, ingiuriati, perseguitati, diffamati, considerati spazzatura del mondo, rifiuto di tutti, come ci accade ora? No, grazie. Preferiamo “seguire nudi un Cristo nudo”. Il “successo” che ci proponete si rivelerà ben presto illusorio ed alienante per l'autenticità dell'Evangelo stesso e crollerà come un castello di carte. “Entrate per la porta stretta, poiché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa. Stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e pochi sono quelli che la trovano” (Matteo 7:13-14).

 

Preghiera. Signore Iddio, che io non mi lasci mai sedurre dai metodi di questo mondo che tanto vantano “maggiore efficacia”. Non permettere che io prenda comode ma fallaci scorciatoie. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.