| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Miracolismo e intellettualismo no grazie

Page history last edited by Paolo E. Castellina 14 years, 10 months ago

5

 

Miracolismo e intellettualismo? No, grazie!

 

22 “I Giudei infatti chiedono miracoli e i Greci cercano sapienza, 23 ma noi predichiamo Cristo crocifisso, che per i Giudei è scandalo, e per gli stranieri pazzia; 24 ma per quelli che sono chiamati, tanto Giudei quanto Greci, predichiamo Cristo, potenza di Dio e sapienza di Dio; 25 poiché la pazzia di Dio è più saggia degli uomini e la debolezza di Dio è più forte degli uomini” (1 Corinzi 1:22-25).

 

La predicazione dell'Evangelo continua ad essere impopolare, tanto che c'è chi, per “attirare gente in chiesa”, la minimizza per offrire, al suo posto, ciò che sembra essere maggiormente gradito. Per alcuni è il miracolismo, per altri è l'intellettualismo. I tempi non sono tanto cambiati da allora, quando l'Apostolo scriveva queste parole. “Giudei” e “Greci” qui sono rappresentanti di due categorie ricorrenti non solo di oppositori dell'Evangelo, ma di chi all'Evangelo propone le sue “alternative” e “revisioni”.

 

Ecco, così, che oggi ognuno trova la chiesa che “meglio risponde ai suoi gusti”. Chi, però, va alla ricerca di ciò che veramente può salvare dal peccato e dalle sue conseguenze, cerca un luogo dove potrà udire predicare Cristo crocifisso e Lui soltanto. Ecco ciò di cui veramente abbiamo bisogno e che, purtroppo, è sempre più raro trovare. Abbondano infatti, chiese conformiste che non hanno scrupolo alcuno ad adattarsi al mondo ed ai suoi gusti. Smascheriamone e denunciamone le pretese.

 

Per alcuni, l'Evangelo del Cristo crocifisso è un messaggio scandaloso, blasfemo, inadatto alla “dignità” di Dio; per altri è un messaggio privo di senso, folle. Ecco perché abbondano coloro che propongono una loro “versione riveduta e corretta” dell'Evangelo. Per coloro, però, che sono chiamati, per gli eletti di Dio, Cristo crocifisso è potenza e sapienza di Dio. Essi sfidano così “la saggezza” di questo mondo che vorrebbe un Dio “forte ed efficace”, non “debole e sconfitto” come “questo Cristo”.... Ai “miracoli subito” essi valorizzano la sofferenza purificatrice; ai dibattiti culturali di moda essi preferiscono la sapienza della rivelazione biblica. Alla fine, però, ciò che prima era considerato “pazzo” si rivelerà la cosa più intelligente e saggia, e ciò che è “debole” si rivelerà di inaudita potenza per la trasformazione e conversione dell'anima più indurita.

 

Preghiera. Signore, proteggi la Tua chiesa da quell'efficientismo che la porta a perseguire il suo successo alterando ad arte lo stesso Tuo Evangelo. Proteggimi dalle soluzioni facili ed immediate di chi va solo alla ricerca di miracoli. Proteggi la Tua Chiesa dalle mode intellettuali del momento, affinché non le segua e predichi l'Evangelo di Cristo senza alcuna reticenza. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.