| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Opportunità perdute

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 9 months ago

28 Luglio

 

OPPORTUNITÀ PERDUTE

 

"Infatti sapete che anche più tardi, quando volle ereditare la benedizione, fu respinto, sebbene la richiedesse con lacrime, perché non ci fu ravvedimento" (Ebrei 12:17).

 

"Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi quelli che ti sono mandati, quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli, come la chioccia raccoglie i suoi pulcini sotto le ali; e voi non avete voluto!" (Matteo 23:37).

 

Nell'antica Grecia Kairos (o Caeros) era lo spirito (daimon) dell'opportunità. Figlio più giovane di Zeus, era rappresentato da un ragazzo con un lungo ciuffo di capelli che pendeva dalla sua fronte soltanto, indicando che egli poteva essere afferrato e trattenuto solo quando veniva verso di te, non quando se ne andava. Ciascuno ha delle opportunità, ma spesso non abbiamo indicazioni di quando ci arrivino né di quando si allontanino. Raramente tornano di nuovo.

Esaù aveva barattato il suo diritto di primogenitura. Che se ne faceva, pensava, delle sue prerogative di primogenito che gli avrebbero permesso di svolgere per il suo clan funzioni sacerdotali e porsi nella linea della discendenza diretta del Messia? Aspirava solo a ciò che in quel momento poteva soddisfare i suoi sensi. Dopo aver fatto il baratto, però, si rende conto dell'errore fatto, ma non può più tornare indietro, benché implori il padre di dare a lui il diritto di primogenitura. Il padre, però, l'aveva dato definitivamente al fratello Giacobbe. Ciò che era fatto non poteva più essere disfatto.

 

Quanti sono coloro che barattano il migliore con il buono, l'eterno con il temporale, una maggiore e stabile soddisfazione con una soddisfazione limitata e di breve durata! Quanti si pregiudicano l'eternità perché potrebbero essere “scomodati” da ciò che richiede loro il salvatore Gesù Cristo!

 

L'ala distesa dell'amore di Dio avrebbe protetto Gerusalemme dal suo destino incombente, ma aveva rifiutato Cristo, e l'opportunità era sfumata!

 

 

Cristo anche oggi richiama in diversi modi l'attenzione dei nostri contemporanei. Essi, però, sono troppo occupati (così dicono) per esaminare attentamente ciò che Egli dice loro e mettere a confronto la loro vita con le legittime aspettative di Dio. L'opportunità offerta oggi loro potrebbe passare per sempre.

 

Il presente è un tempo di opportunità da non lasciarci sfuggire. Non sprechiamolo illudendoci, come tanti fanno, che tutto ci andrà bene lo stesso, o alzando le nostre spalle, indifferenti e passivi, dicendo: “Pazienza, sarà quel che sarà!”. Questa somma irresponsabilità, però, avrà sicuramente delle conseguenze. Gesù, in una Sua parabola parla di un uomo che durante la sua vita aveva ignorato le sue responsabilità senza rendersi conto delle spaventose conseguenze del non onorarle come avrebbe voluto. Si risveglia però letteralmente all'inferno e grida: “Oh se avessi saputo... oh se avessi voluto...” e non può più rimediare alla sua situazione. Vorrebbe persino avvertire i suoi familiari del destino che incombe su di loro e che essi trascurano, minimizzano o negano. Di fatto chiede di andarli ad avvertire, ma non gli viene concesso. Gli si risponde solo: “Hanno la Bibbia, ascoltino quella... le opportunità ce l'hanno...”. “Oh ma se solo...”, ribatte l'uomo. “No, risponde Dio, “se non colgono le opportunità che già hanno non ci sarà per loro alcuna speciale ed inequivocabile opportunità”.

 

 

PREGHIERA

 

O Signore, rendici attenti alle innumerevoli opportunità che ci offri, non solo di salvezza, ma anche di servizio e di crescita spirituale. Non vogliamo perdere tempo o tirare fuori le solite scuse. Oggi è il momento delle nostre opportunità. Non vogliamo lasciarcele sfumare. Grazie che ci dai queste opportunità. Amen.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.