| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Pregare con potenza

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 5 months ago

18 Ottobre

 

Pregare con potenza

 

"Dopo che ebbero pregato, il luogo dove erano riuniti, tremò; e tutti furono riempiti dello Spirito Santo, e annunziavano la Parola di Dio con franchezza" (Atti 4:31).

 

Una preghiera efficace è quella che lo Spirito Santo ispira e sostiene con la Sua potenza. La preghiera è il mezzo di comunicazione fra cielo e terra e ci rivela i pensieri ed i desideri di Dio, così che noi non preghiamo invano. Proprio come le onde radio servono per comunicare anche a grandissime distanze fintanto che la trasmittente e la ricevente sono sintonizzate sulla stessa lunghezza d'onda, così lo Spirito Santo è "il mezzo di trasmissione" fra noi ed il Rendentore glorificato. La preghiera viene trasmessa dai nostri cuori, trasportata dallo Spirito Santo e registrata nel cuore del Signore. Forse è meglio dire che è dal cuore del Signore che trova la sua origine, è trasmessa a noi e ritrasmessa poi da noi a Lui. Sappiamo che attraverso le onde del nostro pensiero possiamo aiutare i nostri amici benché lontani, così è certamente possibile che le onde del nostro pensiero raggiungano il Signore Gesù. Oh se solo fossimo costantemente sulla Sua stessa lunghezza d'onda e non ci fossero disturbi di comunicazione, allora i Suoi pensieri ci arriverebbero chiari e inequivocabili.

 

Vi sono quattro tipi di preghiera

 

La preghiera di comunione. E' come un padre che chieda al suo figlioletto perché continua a venire nel suo studio e scopre che non vi sono per questo ragioni speciali: il figlio vuole solo stare in sua compagnia. E' così che non dovremmo accontentarci di avere una conoscenza solo "intellettuale" di Dio nostro Padre, ma anche avere verso di Lui sentimenti d'amore e desiderio di stargli vicino, essere soddisfatti solo alla Sua presenza, comunione, amore adorante.

 

La preghiera di richiesta. Forse pratichiamo di più questa forma di preghiera all'inizio della vita e non tanto più tardi. Con il procedere della nostra vita ci sentiamo soddisfatti solo di affidarci nelle mani sagge e tenere del nostro Padre celeste. Per noi è sufficiente sapere che Egli ha cura di noi. Allora impariamo ad essere riconoscenti anche quando alcune nostre preghiere non sono state esaudite e ci rendiamo conto come Dio faccia per noi molto meglio di quanto mai noi si possa chiedere.

 

La preghiera di intercessione. Questa è la preghiera che maggiormente si accosta alla mente di Cristo. Egli porta i nostri nomi sul suo cuore e vive per sempre per intercedere.

 

La preghiera di conflitto. A volte siamo chiamati ad entrare nel Giardino per mettere davanti a Lui il fardello che portiamo quando dobbiamo combattere contro i principati e le potenze del male. Quant'è importante in momenti come quelli di vegliare e pregare!

 

PREGHIERA

 

Riscalda il mio cuore, o Signore, Te ne prego. Togli tutto quello che mi impedisce di darmi completamente a Te. Dammi la grazia di ubbidirti in ogni cosa e di seguire sempre le Tue sagge indicazioni. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.