| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Sotto le Sue ali

Page history last edited by Paolo E. Castellina 16 years ago

14 marzo

Sotto le Sue ali

 

"...dico all'Eterno: «Tu sei il mio rifugio e la mia fortezza, il mio DIO, in cui confido»" (Salmo 91:2).

 

Si suppone che questo Salmo, come quello ad esso precedente, sia stato composto da Mosè, "l'uomo di Dio" e che entrambi possano essere applicati alla fuga del popolo di Israele dall'Egitto, durante la sua marcia verso la Terra promessa.

 

"Dimorare nel riparo dell'Altissimo" (v. 1) ci rammenta le parole del Signore quando disse: "Gerusalemme, Gerusalemme, che uccidi i profeti e lapidi coloro che ti sono mandati! Quante volte ho voluto raccogliere i tuoi figli come la gallina raccoglie i suoi pulcini sotto le ali, e voi non avete voluto!" (Matteo 23:37). John Bunyan dice che la gallina ha quattro tipi di richiami: il richiamo che segnala l'avvicinarsi della notte; il richiamo per segnalare la presenza di cibo; il richiamo per segnalare un pericolo imminente, come ad esempio un uccello rapace; il richiamo per raccogliere amorevolmente i pulcini sotto le sue ali. Nel versetto di oggi è come se Dio chiamasse ciascuno di noi, dicendoci: "Venite, figlioli miei, fate sì che vostra dimora sia il luogo segreto della Mia presenza, il Mio ambiente, il luogo della mia costante cura", perché: "Chi dimora nel riparo dell'Altissimo, riposa all'ombra dell'Onnipotente", "sotto le ali" di Dio. Quando la notte è vicina, quando denaro e cibo sono scarsi, quando gli "uccelli predatori" dal cielo incombono su di noi, quando ci opprime solitudine o desolazione, ascoltiamo l'amorevole richiamo di Dio, nostro Padre, e rifugiamoci sotto la Sua ombra. "Egli ti coprirà con le sue penne e sotto le sue ali troverai rifugio; la sua fedeltà ti sarà scudo e corazza" (v. 4).

 

Dio è disposto a custodirci in tutte le nostre vie. Molti fra noi credono che, in qualche modo Dio "alla fine" ci farà uscire dalla situazione in cui ci troviamo, ma non ci aspettiamo che Dio possa "salvaguardarci da ogni caduta e farci comparire davanti alla sua gloria irreprensibili e con grande gioia" (Giuda 24). Ci aspettiamo che Egli, nella Sua grazia, un giorno ci porti con Sé in Cielo, ma che, lungo la via che vi conduce, saremo battuti, spogliati e lasciati mezzi morti. Certamente Dio può fare meglio di così! Egli può preservarci dal cadere nelle conseguenze del nostro brutto carattere, della gelosia, dell'odio, dell'orgoglio e dell'invidia, come pure nelle forme più grossolane di peccato. La promessa è chiara: "Poiché egli comanderà ai suoi Angeli di custodirti in tutte le tue vie" (v. 11), le vie del nostro lavoro, dei nostri rapporti sociali, le vie del servizio nelle quali Dio ci condurrà, la via del sacrificio e della sofferenza.

 

Semplicemente ed umilmente chiediamogli di adempiere per noi le promesse di questo Salmo. Egli esaudirà la nostra preghiera. Egli sarà con noi nei momenti difficili. Egli ci soddisferà con molti anni fecondi. Non importa se lunghi o corti, essi saranno di benedizione per noi stessi e gli altri. Egli ci farà vedere la Sua salvezza.

 

Preghiera

 

Signore, che Tu possa essere dentro me per rafforzarmi. Che Tu possa essere intorno a me per proteggermi. Che Tu possa essere sotto di me per sostenermi. Che Tu possa essere davanti a me per guidarmi. Che Tu possa essere dietro a me per impedirmi di errare. Che Tu possa essere attorno a me per difendermi. Amen.


 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.