| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Splendide vesti

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 7 months ago

26 Settembre

 

Splendide vesti

 

"Risvégliati, risvégliati, rivéstiti della tua forza, Sion! Mettiti le tue più splendide vesti, Gerusalemme, città santa!" (Isaia 52:1).

 

"E questo dobbiamo fare, consci del momento cruciale: è ora ormai che vi svegliate dal sonno; perché adesso la salvezza ci è più vicina di quando credemmo. La notte è avanzata, il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce" (Romani 13:11-12).

 

Rivestiti di forza. Non dobbiamo comprarla né generarla con preghiere e risoluzioni, ma dobbiamo semplicemente rivestircene, indossarla. Quando al mattino ci svegliamo per entrare nell'arena della vita, nella quale spesso siamo testimoni di fallimenti e sconfitte, indossiamo la forza e la potenza del Cristo vivente. Egli vuole rafforzarci con la sua podestà, secondo le ricchezze della Sua gloria. "...affinché egli vi dia, secondo le ricchezze della sua gloria, di essere potentemente fortificati, mediante lo Spirito suo, nell'uomo interiore" (Efesini 3:16). Non pregate semplicemente di essere protetti ed aiutati, ma indossiamo l'intera armatura di Dio. "Il SIGNORE è la mia forza e il mio cantico, egli è stato la mia salvezza" (Salmo 118:14); "Ecco, Dio è la mia salvezza; io avrò fiducia, e non avrò paura di nulla; poiché il SIGNORE, il SIGNORE è la mia forza e il mio cantico; egli è stato la mia salvezza»" (Isaia 12:2).

 

Mettiti le tue più splendide vesti. Fra gli emblemi [figura simbolica accompagnata da un motto usata un tempo come insegna di casati, oggi di stati o altri organismi territoriali] di cui può fregiarsi il cristiano c'è quello di uno sposo o di una sposa ornata di splendidi gioielli, o di un giardino pieno di bei fiori ["Io mi rallegrerò grandemente nel SIGNORE, l'anima mia esulterà nel mio Dio; poiché egli mi ha rivestito delle vesti della salvezza, mi ha avvolto nel mantello della giustizia, come uno sposo che si adorna di un diadema, come una sposa che si adorna dei suoi gioielli. Sì, come la terra produce la sua vegetazione e come un giardino fa germogliare le sue semenze, così il Signore, DIO, farà germogliare la giustizia e la lode davanti a tutte le nazioni" (Isaia 61:10-11)]. Non solo noi dobbiamo fare ciò che è giusto, ma dobbiamo farlo bene, esteticamente bello. Non solo dobbiamo dire la verità, ma dobbiamo dirla con amore. Non dobbiamo solo dare a coloro che hanno bisogno di aiuto, ma dobbiamo farlo con grazia e gioia. Dobbiamo coltivare la pianticella dell'anima affinchç cresca con compassione, gentilezza, umiltà, generosità. La bellezza del Signore Iddio dev'essere come la veste che portiamo.

 

Queste splendide vesti non dobbiamo intesserle noi stessi, o disegnarle a nostro piacimento, ma esse sono già state preparate per noi in Cristo. "Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione" (1 Corinzi 1:30). Risvegliamoci dal sonno, svestiamoci delle opere di tenebre ed indossiamo l'amatura della luce.

 

 

PREGHIERA

 

Signore della forza e dell'amore! Vengo a Te confidando nella Tua onnipotenza ed infinita bontà e Ti chiedo di darmi ciò che mi manca per fare ed essere ciò che a Te piace. Confindo in Te, perché in Te c'è eterna potenza. Tu sei il mio aiuto: portami oltre la mia propria forza e rendi accettevole a Te tutto ciò che penso, faccio e dico. Per Gesù Cristo. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.