| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Sviluppare una concezione biblica del mondo e della vita

Page history last edited by Paolo E. Castellina 4 years, 2 months ago

Sviluppare una concezione biblica del mondo e della vita

 

Una concezione biblica del mondo e della vita comincia con Dio, nel libro della Genesi, capitolo primo, versetto uno. Avere una concezione biblica del mondo e della vita significa considerare il mondo, la gente che lo abita, i problemi del mondo, i governi del mondo, le questioni poste dal mondo, le soluzioni ai vari problemi del mondo, e il futuro del mondo, dalla prospettiva della Parola di Dio, come insegna la Bibbia.

 

Una concezione biblica del mondo e della vita esige che tu conosca ciò che insegna la Parola di Dio.

 

Tutti hanno una propria concezione del mondo e della vita, sia che se ne rendano conto oppure no. Il modo in cui tu rispondi ad una notizia al riguardo di una clinica che pratica aborti è basata sulla tua concezione del mondo. La tua reazione di fronte all'evoluzionismo è basata sulla tua concezione del mondo. La tua risposta alle questioni sollevate dalla vita e dalla morte è basata sulla tua concezione del mondo. Tutti hannov sviluppato un proprio "sistema di credenze" e valori di base sulla base dei quali operano. L'obiettivo à che questo "sistema di credenze" sia fondato totalmente sulla Parola di Dio!

 

Una concezione biblica del mondo e della vita non può essere basato su sistemi di credenze e valori che siano stati elaborati dall'uomo.

 

Il modo migliore per definire una concezione del mondo e della vita è semplicemente "come tu vedi il mondo e la vita". Se tu dovessi mettere un paio di occhiali che abbiano le lenti colorate di blu vedresti tutto intorno a te di quel colore. Se ti mettessi degli occhiali con le lenti di color verde, vedresti tutto intorno a te di color verde.

 

Lo stesso è vero per una concezione del mondo e della vita. In una concezione biblica del mondo e della vita, tu devi guardare ad ogni cosa con "gli occhiali" della Parola di Dio. Se hai una concezione atea del mondo e della vita (se tu concepisci un mondo che non includa Dio), allora inevitabilmente cercherai di sviluppare una risposta ad ogni situazione, questione o problema, senza considerare minimamente Dio. Per esempio, in una concezione atea del mondo e della vita non c'è spazio per la creazione, perché non c'è alcun Dio Creatore. Da questa prospettiva il mondo sarebbe sorto per cause naturali, non perché Dio l'abbia creato. Se tu hai ricevuto un'educazione atea, farai tutto ciò che è in tuo potere per promuovere tale concezione e discreditare le concezioni del tuo oppositore.

 

Vi sono fondamentalmente solo due concezioni del mondo e della vita

 

Al centro di una concezione biblica del mondo e della vita c'è Dio, mentre al centro di una concezione del mondo atea vi è la natura e l'essere umano. Una concezione biblica del mondo e della vita s'incentra unicamente su Dio, mente una concezione del mondo atea farà tutto aquanto è in suo potere per accrtarsi che Dio non faccia parte del mondo.

 

Una riconosce Dio, mentre l'altra crede che Dio non esista. Una crede che a creare l'universo sia stato Dio, mentre l'altra crede che il mondo sia stato portato all'esistenza così come lo vediamo da cause puramente naturali. Una crede che l'essere umano sia stato creato da Dio, mentre l'altra crede che sia venuto all'esistenza dopo milioni di anni di evoluzione. Una crede che Dio ci abbia dato un codice morale di etica, mentre l'altra afferma che le regole del nostro comportamento ce le dobbiamo dare noi stessi. Una crede che il peccato sia il più grande problema di cui soffrono le creature umane, mentre l'altra crede che le creature umane siano essenzialmente buone ma che diventino cattive a causa dell'essere sottoposte ad influenze negative. Una crede che il più grande problema che abbiamo debba essere risolto a livello spirituale, mentre l'altra crede che i problemi dell'umanità possano essere risolti attraverso l'intervento dei governi, maggiore istruzione, sviluppi tecnologici o una variante di altri modi. Una crede che ciascun uomo e ciascuna donna abbia un'anima, mentre l'altra crede che l'anima non esiste e che tutte le nostre funzioni intellettuali siano solo il frutto della particolare costituzione del nostro cervello. Una crede che ogni uomo e donna abbia un destino eterno, mentre l'altra crede che la vita termini alla morte del nostro corpo, oppure magari che alla nostra nmorte noi ci reincarniamo in qualche modoin altri esseri.

 

Sviluppare una concezione del mondo ha mondo è molto più significativo per la tua vita personale di quanto tu possa inizialmente immaginare. Se hai una concezione biblica del mondo e della vita saprai in che modo rispondere alle questioni che il mondo ti pone. Avere una concezione biblica del mondo e della vita ti dà fiducia, risponde ai problemi della vita e ti dà speranza per il futuro.

 

Una concezione biblica del mondo e della vita è come una griglia di elementi interconnessi. L'esempio che ne diamo qui sotto non include ogni area della vita, ma rappresenta alcuni delle principali questioni della vita. Come cristiani, abbiamo bisogno, dobbiamo, comprendere ciò che la Bibbia ha da dirci in tutte queste aree. Senza una comprensione biblica del mondo e della vita veniamo lasciati a noi stessi, aperti e vulnerabili "ad ogni vento di dottrina", aperti nell'adottare i molti falsi insegnamenti e concezioni che ci vengono dal mondo. Fintanto che non conosci e non comprendi la verità, tutto potrà sembrarti buono e ragionevole. Sono molti oggi a cadere nella trappola di menzogne, semplicemente perché non conoscono la verità.

 

Dobbiamo conoscere e comprendere ciò che la Bibbia ha da insegnare nelle seguenti aree:

 

Creazione Essere umano Natura umana Problemi dell'essere umano
Soluzione ai problemi dell'essere umano Gesù Salvezza: una sola via Scopo della vita
Morte Paradiso Inferno Bibbia
Matrimonio Bambini Materialismo Governo civile
Aborto Pena capitale Il mondo Omosessualità
Altre religioni Gruppi settari Profezia  
Crimini dell'odio Denaro Disciplina dei bambini Aids
Infanticidio Eutanasia Sovrappopolazione Correttezza politica
Famiglia Affidabilità delle Scritture Porto d'armi Separazione fra Chiesa e stato
Benessere Bancarotta Gioco d'azzardo e lotterie Matrimonio fra persone dello stesso sesso

 

Se non sai quello che la Parola di Dio dice al riguardo delle questioni che abbiamo citato come esempio, perché sono vere o sbagliate, non stai operando nel quadro di una concezione biblica del mondo e della vita, ma sulla base di presupposti diversi. Stai operando semplicemente sulla base delle impostazioni correnti comunemente accettate e sei vulnerabile a credere a quello che la maggioranza della popolazione dice e sembra credere, influenzata com'è da tradizioni o dalla propaganda corrente.

 

Se la tua griglia è vuota, molte cose che vedi, odi o leggi ti sembreranno aver senso - solo perché non hai alcun criterio autorevole di riferimento con cui confrontarlo.

 

La questione di base è: la tua "griglia" è fondata su ciò che dice la Parola di Dio, o su ciò che il mondo ti ha insegnato? Se è piena della Parola di dio, allora saraui in grado di discernere se qualcosa è vero oppure falso. Per esempio: se odo qualcuno che dice: "L'aborto non è un omicidio. Non si diventa umani fino a quando non si viene alla luce", allora io filtrerò quest'informazione con la mia "griglia biblica", fondata sullo studio della Parola di Dio, e dirò: "Quello è falso". So che è così perché conosco e comprendo ciò che la Parola di Dio insegna su quell'argomento. La vita inizia al suo concepimento. E' Dio che ci forma quando siamo ancora nel ventre della nostra madre. Ogni vita vale agli occhi dui Dio perché noi siamo fatti a Sua immagine e somiglianza, e sopprimere la vita al dfi fuori di quanto ci è prescritto e lecito nella Parola di Dio, è un omicidio.

 

E' solo quando comprendiamo una concezione biblica del mondo e della vita che possiamo comprendere al meglio la vita su questa terra. E' infatti la concezione biblica del mondo e della vita che risponde alle domande: da dove proveniamo? Perché siamo qui? Qual è il nostro problema? Quale ne è la soluzione? Dove stiamo andando?

E' solo quando abbiamo sviluppato una concezione biblica del mondo e della vita, che noi possiamo comprendere in modo appropriato in che modo Dio si rapporti alla nostra vocazione professionale, la nostra famiglia, il nostro prossimo, la nostra nazione e ciò che possediamo.

 

Confronto fra concezioni del mondo

 

Area Concezione biblica Concezione del mondo atea o naturalista
Dio Dio esiste Non esiste alcun Dio.
Creazione Dio ha creato il mondo nel modo descritto in Genesi Il mondo è sorto per cause semplicemente naturali.
Essere umano Dio ha creato l'essere umano L'essere umano è sorto dopo milioni d'anni di evoluziopne.
Natura umana Nasciamo con una natura peccaminosa Nasciamo fondamentalmente buoni. Diventiamo cattivi solo a causa di influenze negative.
Il più grande problema dell'essere umano il peccato Influenze negative nel mondo e nella cultura.
Soluzione Spirituale Molti modi: l'intervento dei governi, maggiore istruzione, sviluppo tecnologico, abolizione della religione.
Gesù Il Figlio eterno di Dio. Il Salvatore del mondo. Era solo un uomo buono con una filosofia di vita umanistica simile ad altre. E' stato artificiosamente mitizzato.
Miracoli I miracoli possono solo essere spiegati sulla base di un intervento soprannaturale Tutti gli avvenimenti hanno una spiegazione naturalistica.
Codice di condotta morale Datoci da Dio nella Sua legge morale Ogni società sviluppa il proprio codice di condotta sulla base delle proprie convenienze e quello che ritiene il migliore funzionamento della società. Cambia e si sviluppa su quella base. E' imposto dalle forze che giungono al potere o è stabilito per il comune consenso o dai sondaggi di opinione.
Tolleranza Vivere secondo i canoni biblici Accettazione di tutti e di ogni sistema (con l'eccezione di coloro che coltivano persuasioni religiose assolutiste).
Aborto La vita comincia con il concepimento ed è formata nel ventre della donna da Dio. Posto un alto valore alla vita. Dato che non esiste alcun Dio che crei la vita, della vita nostra ed altrui si puà disporre liberamente a seconda della nostra o comune convenienza e sulla base di rapporti di forza..
Omosessualità Dio ha inteso che ogni uomo si accompagnasse e si integrasse con una donna Accettazione basata sulla libertà nelle proprie preferenze sessuali come un'opzione legittima fra le tante o sulla base della propria costituzione genetica immutabile.
Matrimonio Un uomo unito ad una donna. Vive per nessun particolare codice morale se non quello stabilito di comune accordo dalla coppia, che fa tutto quello che ritiene buono ed utile, senza alcun senso di responsabilità, al servizio di noi stessi ed incentrato in noi stessi.
Bambini La vita inizia con il concepimento. Preziosi per Dio. Sono un patrimonio dell'unità familiare. Il valore della persona inizia dopo che è venuta alla luce e dipende dal contesto in cui vive in dipendenza dall'utilità che ha nella società.
Governo civile Ordinato da Dio, permesso da Dio, sotto l'autorità di Dio. L'organizzazione politica della società è di fondamentale importanza per il suo funzionamento. Ha la facoltà di decidere di per sé stessa ciò che sia bene per tutti con i propri criteri.
Il male nel mondo Permesso da Dio, ma sarà un giorno rimosso dal mondo. Secondo alcune concezioni del mondo, è dovuto alla proprietà privata, alla ricchezza non condivisa, alla mancanza di istruzione, alla religione o alla mancanza di adeguato controllo da parte dei governi.
Satana Un'autentica persona spirituale in conflitto con Dio e con il Suo popolo.

Figura mitologica creata ad arte dalle persone religiose. Totalmente negata.

Scopo della vita Focalizzato in Dio Focalizzato nell'uomo.
Anima Dio dà a ciascun essere umano un'anima di sussistenza permanente Nessuno ha un'anima immortale. Tutte le bnostre funzioni dipendono dalla nostra costituzione fisica e terminano con la morte ed il dissolvimento della nostra identità.
Salvezza Soltanto attraverso Gesù Siamo noi gli artefici della nostra propria salvezza o perdizione.
Morte Tutti devono morire. Tutti devono morire.
Aldilà Ogni uomo e ogni donna ha un destino eterno. Non esiste alcun aldilè, oppure ci si reincarna in qualche altra forma di vita.
Paradiso Luogo letterale dove i giustificati saranno per sempre in comunione con Dio. Siamo noi che possiamo e dobbiamo creare condizioni di vita sulla terra in cui ci si senta felici e realizzati. Non esiste nient'altro.
Inferno Luogo letterale dove i reprobi passeranno l'eternità nella sofferenza lontano da Dio. Non esiste alcun inferno. E' sulla terra che possiamo rendere la nostra vita un inferno. La nostra identità si dissolve con la morte.
Bibbia La Parola di Dio. Semplici miti e leggende.

 

Comprendere i propositi di Dio per il nostro mondo e sviluppare un sistema biblico di credenze (concezione del mondo e della vita) risulta in una vita significativa, con un proposito e realizzata.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.