| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Testimoni di Cristo

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 5 months ago

5 Novembre

 

TESTIMONI DI CRISTO

 

"Riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme, e in tutta la Giudea e Samaria, e fino all'estremità della terra" (Atti 1:8).

 

La questione delle fonti di energia è sempre più una questione oggi urgente. L'intera nostra civiltà moderna è stata fondata sulla disponibilità di petrolio. Che succederà quando diminuirà sempre di più, aumenterà sempre più di prezzo e si esaurirà? Altre fonti di energia sembrano non abbastanza affidabili. Sono necessarie fonti di energia rinnovabile.

 

A che servirebbe una bella auto, dotata di ogni conforto e veloce, senza l'energia per farla funzionare? Allo stesso modo un cristiano o una chiesa, priva di energia spirituale e di vitalità a che serve? Un cristiano passivo e indolente, una chiesa passiva e indolente, a che serve? Un cristiano può avere in casa un'intera biblioteca teologica, partecipare a culti, studi biblici e conferenze, e persino essere dotato di certificati che attestano le sue conoscenze e competenze, eppure essere privo di vitalità e non "produrre" nulla di significativo. Una chiesa locale, altresì, può avere magnifici locali ed ogni sorta di risorse eppure essere di fatto "una chiesa morta". Come mai? Recentemente, cercando casa, mi è capitata l'offerta di un'agenzia immobiliare che proponeva l'acquisto di un'intera chiesa di un centinaio di posti, fornita di banchi, pulpito, organo, locali per attività, servizi, ufficio e alloggio per il pastore. La comunità che se ne serviva si era "ridotta all'osso", stava morendo. I pochi rimasti avevano messo in vendita ogni cosa. Qualcuno l'avrebbe acquistata per trasformarla in abitazioni private. Allucinante? Sì, era una chiesa priva dell'energia, della potenza dello Spirito Santo.

Non stiamo ora ad esaminarne le cause o ad offrire le nostre "soluzioni". Una chiesa può estinguersi: è una realtà, per quanto dotata di risorse possa essere. "'Riceveste lo Spirito Santo quando credeste?' Gli risposero: 'Non abbiamo neppure sentito dire che ci sia lo Spirito Santo'" (Atti 19:2). E' una chiesa "priva d'energia" che spesso non sa neppure che cosa sia lo Spirito Santo! Allora è una chiesa che dovunque rende testimonianza di avere in sé lo Spirito di Cristo.

 

Attenzione, però. Lo Spirito Santo è lo Spirito di Cristo, lo Spirito della verità incontaminata, lo Spirito dell'amore che si dona completamente, lo Spirito della compassione... non è lo spirito dell'emozionalismo, del miracolismo, dell'"entusiasmo" chiassoso e disordinato, lo spirito del sensazionalismo e del settarismo. Una chiesa priva di energia e morta non ha bisogno del carismaticismo e del pentecostalismo (solo false e illusorie soluzioni che solo generano altri problemi), ma ha bisogno dello Spirito di Cristo. Ha bisogno di "immergersi" in Cristo, conoscere Cristo, confidare in Cristo, amare Cristo, ubbidire a Cristo, imitare Cristo, dimenticando sé stessa e rinunciando allo spirito di questo mondo.

 

Una chiesa, dei cristiani, che si concentrano in Cristo, che sono "piantati in Lui" e con Cristo escono per portare i benefici di Cristo intorno a loro, è una chiesa che si accorge gradualmente di essere ripiena dello Spirito Santo e di energia. "Quelli che son piantati nella casa del SIGNORE fioriranno nei cortili del nostro Dio. Porteranno ancora frutto nella vecchiaia; saranno pieni di vigore e verdeggianti" (Salmo 92:13-14).

 

Il Signore ha bisogno di testimoni del Suo amore, gente che vive nello Spirito di Cristo e diffonde i benefici del Cristo. E' così per noi? E' così per me?

 

PREGHIERA

 

Signore Iddio, Ti ringrazio per le risorse che hai dato a me ed alla chiesa cristiana. Senza lo Spirito di Cristo, però, non servono a nulla. Ti chiedo perdono questo è il caso mio. Esaminerò me stesso a fondo e, abbandonando tutto ciò che non è compatibile con lo Spirito di Cristo, mi immergerò in Lui per essere come Lui vuole con Lui nel mondo che mi circonda. Allora, come tu mi prometti, conoscerò le energie dello Spirito Santo in azione. Amen.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.