| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Un amore del tutto invincibile

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 6 months ago

30 Settembre

 

UN AMORE DEL TUTTO INVINCIBILE

 

"In tutte queste cose, noi siamo più che vincitori, in virtù di colui che ci ha amati" (Romani 8:37).

 

Chi o che cosa potrebbe mai separarmi dall'amore di Cristo? Questa era l'unica domanda che l'Apostolo Paolo riteneva dover considerare nelle argomentazioni che svolge nel capitolo 8 della sua lettera ai cristiani di Roma. Egli così elenca tutte le peggiori condizioni in cui potrebbe trovarsi un cristiano, fra le quali: "la tribolazione, l'angoscia, la persecuzione, la fame, la nudità, il pericolo, la spada" (Romani 8:35), poi "angeli, principati ... potenze...", ogni sorta di creature fisiche o spirituali che potrebbero mettersi contro di noi... e poi anche le estremità del tempo e dello spazio: morte, vita, ... cose presenti,  ...cose future ... altezza,  profondità... Potreste immaginare qualunque cosa, persona, circostanza, avvenimento, condizione... Sbrigliate pure la vostra fantasia al riguardo... tirate pure fuori qualsiasi causa di possibile dubbio o preoccupazione... non troverete nulla, dico, nulla, che mai potrebbe pregiudicare, impedire, frustrare l'amore di Dio verso il Suo popolo, verso di te, verso di me...

 

Già, non è forse vero che stranamente sembriamo prendere gusto, un gusto sadico ed autolesionista, nell'andare alla ricerca di ogni sorta di motivi per i quali potremmo perdere l'amore di Dio, farci decadere dalla grazia... o anche solo far sì che Dio ci amasse di meno... Vorremmo a tutti i costi mettere in dubbio la fedeltà e la potenza di Dio, contemplare qualcosa che potrebbe essere più potente di Lui... "Mi dispiace," sembra dire Paolo, "non lo troverai mai e poi mai!". Sembriamo come quei bambini che vogliono provocare la mamma con ogni sorta di monellerie, per vedere quale potrebbe essere il limite della sua pazienza verso di noi... Mio padre e mia madre potrebbero abbandonarmi, ma Dio non mi abbandonerà mai. Certamente Dio potrebbe anche infliggermi una qualche "azione disciplinare", ma non mi rinnegherà mai, Egli mi amerebbe anche attraverso i Suoi castighi.  Non è stupefacente questo, e rassicurante?

 

E' l'amore che traspare nell'instancapibile ministero di Gesù nei vangeli e che viene ribadito attraverso tutta la Scrittura. L'amore che giunge persino a sacrificare la Sua stessa vita per salvarci dalle conseguenze eterne dei nostri peccati. Non c'è nulla che possa esaurire o intercettare il Suo amore. Quali possano essere le difficoltà, quali le nostre debolezze o contraddizioni, saremo tenuti saldamente nella Sua mano. Egli sarà inamovibile, persistente, "testa dura" ad amarci... guadagnando dalle nostre perdite... avendo successo attraverso i nostri fallimenti, trionfando nelle nostre sconfitte. Saremo più che vincitori in virtù di Colui che ci ha amati.

 

PREGHIERA

 

...attraverso la vita, attraverso l'afflizione, attraverso il peccato... Egli è sufficiente ad ogni cosa: Cristo sta alla fine com'era all'inizio. Egli è l'A e la Z ...e tutte le lettere fra di esse.

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.