| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

rivelazionedidio

Page history last edited by Paolo E. Castellina 15 years, 5 months ago

9 dicembre

 

Dio si rivela in Gesù

 

"Filippo gli disse: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». Gesù gli disse: «Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre; come mai dici: "Mostraci il Padre"?" (Giovanni 14:8,9).

 La richiesta che Filippo fa a Gesù, testimonia della crescita di un'anima umana. Era stato trovato e chiamato da Cristo ad essere Suo discepolo tre anni prima. A quel tempo era come tanti altri giovanotti di quel luogo, non particolarmente notevole, salvo che per un grande interesse nell'avvento del Messia. Le sue idee, però, erano ancora troppo strette, limitate. Guardava all'avvento di Cristo come al ristabilimento del regno di Davide e come liberazione dall'odiata oppressione romana. Tre anni di comunione con il suo Maestro, però, avevano fatto una meravigliosa differenza nella sua vita. Egli non si accontenta di contemplare il Messia, egli è desideroso di conoscere Dio Padre: «Signore, mostraci il Padre e ci basta».

 

Questa richiesta certamente era basata su un errore. Voleva vedere Dio Padre. Com'è possibile, infatti, rendere visibile la Sapienza, l'Amore e la Purezza se non in forma umana? Filippo era così assorbito nel suo anelito di conoscere il trascendente, che aveva mancato di cogliere la rivelazione di Dio Padre che per tre anni era stata sotto i Suoi occhi: "Da tanto tempo io sono con voi e tu non mi hai ancora conosciuto, Filippo? Chi ha visto me, ha visto il Padre".

 

Il nostro Signore rivela il Padre nelle Sue opere (Giovanni 14:10,11). Il racconto dei Suoi miracoli sono pagine del diario di Dio. Il modo giusto per leggerlo non è dire: Questo è ciò che ha fatto Cristo, ma Dio opera e continua ad operare  guarisce i malati, ridà la vista ai ciechi, purifica il lebbroso e fa risorgere i morti.

 

Egli rivela il Padre rispondendo alle nostre preghiere (Giovanni 14:13). Egli desidera rispondere alle nostre preghiere affinché possa rivelarci la natura e la gloria di Dio nostro Padre.

 

Cristo rivela il Padre comunicandoci lo Spirito Santo, che viene a dimorare in noi. Non c'è miracolo che possa parlarci più di Dio più di questo perché lo Spirito Santo ci comunica la natura divina. Quando il Signore Gesù dice che Egli manifesterà Sé stesso all'anima che Gli ubbidisce e che il Padte verrà a fare dimora con noi, Egli non solo ci mostra, ma ci dona il Padre (Giovanni 14:21-23). La vita ed il ministero del Signore Gesù durante la Sua vita terrena ed attraverso i secoli, ci manifesta in modo semptre più ampio il Padre, nella dolcezza, tenerezza e forza di quell'Essere glorioso, il cui amore pervade l'universo.

 

Preghiera. Ti benediciamo, o Signore Gesù Cristo, che Tu ci hai rivelato il Padre e ci hai riconciliato con Dio avvicinandoci a Lui. Rendici puri di cuore, non solo per quanto riguarda il nostro comportamento, ma anche nel nostro temperamento interiore, affinché non perdiamo mai di vista Dio a causa dell'oscurità della nostra natura. Amen.

 

Da "Our Daily Walk - Daily Meditations and a Prayer for Each Day By F.B. Meyer".

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.